02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DA DOMANI E’ DI SCENA “CHEESE” 2007, LA VETRINA MONDIALE DEI FORMAGGI, MADE IN SLOW FOOD

Da domani (al 24 settembre) è di scena a Bra, Cheese, che è, in primis, salvaguardia, valorizzazione e promozione di produzioni casearie artigianali che rischiano di scomparire: 34 Presìdi italiani, di cui 17 a latte vaccino, 8 a latte ovino, 5 a latte caprino e 4 razze animali; 17 Presìdi internazionali di cui 6 a latte caprino, 4 a latte ovino e 5 a latte vaccino; 2 formaggi “curiosi” dal mondo, uno cinese e l’altro rumeno. E se tra un laboratorio, una conferenza, un concerto e una passeggiata al “Gran Mercato” è giunta l’ora di un veloce spuntino o di un vero pasto completo seduti comodamente, Cheese è ... anche ristorazione con 12 Chioschi di degustazione, 14 bancarelle nella Piazza della Birra, 6 postazioni del Mangiar per Strada. Il Giorno per Giorno di Cheese, su www.slowfood.it.
Il primo appuntamento è domani con la conferenza stampa “Ogm, un conflitto in corso: a Cheese una voce dal Parlamento Europeo”, con Marie-Hélène Aubert, deputato al Parlamento Europeo, Carlo Petrini, presidente internazionale di Slow Food e Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia.
Cheese è ... una manifestazione internazionale: la Gran Sala del Formaggio e l’Enoteca propongono oltre 200 formaggi di cui 28 dop di montagna provenienti da Francia, Grecia, Italia e Svizzera; 67 curiosità e rarità dal mondo provenienti da 17 Paesi: Australia, Austria, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svezia; 40 Presìdi italiani e internazionali provenienti da: Francia, Irlanda, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Svezia, Svizzera, Stati Uniti; 68 formaggi erborinati nella Casa dei Blu provenienti da 16 Paesi: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Irlanda, Israele, Italia, Nuova Zelanda, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera e Stati Uniti; 1.500 etichette di cantine italiane ed estere (Australia, Francia, Grecia, Israele, Italia, Portogallo, Spagna e Francia) in degustazione nell’Enoteca.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli