02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Da Eataly Smeraldo a Milano ai mercatini enogastromonici di Foggia, alla beneficenza con “Territori diVini”: ecco gli eventi legati al wine & food da non perdere per tutti gli appassionati, nella settimana che precede il Natale

Da Eataly Smeraldo a Milano fino ai mercatini enogastromonici di Foggia, alla beneficenza con “Territori diVini”: ecco una selezione di eventi legati al wine & food, selezionati da Winenews, da non perdere per tutti gli appassionati, nella settimana che precede il Natale.
Stasera è una serata di festa speciale a Eataly Smeraldo a Milano: tante degustazioni gratuite con i produttori di vino, birra, pane e formaggi. Non mancheranno momenti di intrattenimento e musica. Nella prima parte della serata la coppia di perfomer, Oneil Simpson e Francesca Zappia si esibiranno sul palco in quattro performance artistiche mozzafiato: numeri al trapezio, al cerchio e ai tessuti sapranno emozionare i nostri ospiti lasciandoli a bocca aperta. La seconda parte della serata è all’insegna della musica, un mix di rythm and blues, jive e swing con le coinvolgenti esibizioni di due gruppi musicali d’eccezione: i “The Backseat Boogie” e gli “Sugar daddy and the Cereal Killers” (stampasmeraldo@eataly.it).
Sono trascorsi dieci anni dalla prima volta in cui le porte di un carcere si sono aperte per accogliere in cucina chef professionisti e stellati, pronti a mettersi ai fornelli insieme ai carcerati, nel segno della solidarietà, “raccolta” da tanti commensali, che, negli anni, si sono voluti sedere ai tavoli di questo ristorante molto speciale: il 18 dicembre torna l’appuntamento con le “Cene Galeotte”, edizione n. 10 di una delle iniziative benefiche più conosciute ed attese in Italia, nelle cucine della Casa di Reclusione di Volterra, in Toscana, al centro di un ciclo di sei cene, fino al 12 agosto, aperte al pubblico. A spegnere le prime 10 candeline del progetto, protagonista ai fornelli nella prima delle cene, sarà la chef stellata Silvia Baracchi del Relais Il Falconiere di Cortona (www.cenegaleotte.it).
Il 19 e il 20 dicembre la storica Via de’ Neri di Firenze ospita “The Wine Road”, una degustazione di vino itinerante che vede la partecipazione di piccoli e grandi produttori provenienti da tutta la Toscana: per iniziativa del Centro Commerciale Naturale di Via de’ Neri la strada si trasforma in un vero e proprio itinerario dedicato agli amanti del vino. Un percorso formato da 14 aziende vinicole ognuna con una propria filosofia di coltivazione e produzione. Una escursione nel mondo del vino che passa dal metodo biologico al vino naturale fino a presentare le ultime tecniche di produzione biodinamica (www.thewineroad.net).
Dal 19 al 24 dicembre, “Libando a Natale” animerà il cuore della città di Foggia, Piazza Cesare Battisti, con profumi, sapori e cibi profondamente legati al territorio e alle tradizioni culinarie locali. Le casette in legno, tipiche dei mercatini di Natale, ospiteranno i produttori e le loro prelibatezze, da gustare in strada e da acquistare per un regalo diverso, genuino e a km zero. Immancabili gli scagliozzi, tipicamente foggiani, e le pettole preparati da Arpicafé, il pancotto proposto da Timeless Drink e il panino con la salsiccia al sugo del winebar Uvarara. Dai Monti Dauni arriveranno le costate di maiale nero, il più antico suino del sud Italia che viene allevato allo stato brado, e il caciocavallo impiccato, che si fa cuocere sulla brace fino a diventare morbido e filante. Ad accompagnare i prodotti tipici saranno le birre artigianali - del birrificio Montalto di Pietra Montecorvino e del Birrificio Artigianale delle Puglie di Ascoli Satriano - e i vini pugliesi, in particolare Nero di Troia e Cacc’è Mmitte di Lucera (www.facebook.com/libando).  
Sempre il 19 dicembre, i vini del territorio di Montefalco incontrano formaggi stagionati, erborinati, salumi e cioccolato per “Marry Sagrantino”, evento a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco che si inserisce all’interno della manifestazione “C’era una volta… a Natale” organizzata dal Comune di Montefalco (www.consorziomontefalco.it).
Il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS), in collaborazione con l’Università Pontificia Salesiana, la Fondazione Italiana Sommelier e la Guida “ExtraVoglio” presentano il 18 dicembre “Territori diVini”, nella Hall dell’Università Pontificia Salesiana, a Roma. Nella serata sarà possibile sostenere i progetti del VIS in Palestina e in oltre 30 paesi del sud del mondo, oltre che a provare i vini palestinesi di Cremisan, degustare i vini delle migliori cantine italiane e non solo, ma anche vivere un momento conviviale, di incontro e relazione, all’insegna della cooperazione internazionale, raccontati dai sommelier della Fondazione Italiana Sommelier ed infine partecipare all’asta di solidarietà delle Magnum e delle migliori bottiglie messe a disposizione dalle cantine aderenti: tra le cantine che parteciperanno, anche Ferrari Biondi-Santi, Bisol, Barone Pizzini, Decugnano dei Barbi, Moroder, Villa Sandi, Consorzio del Soave, Falesco, Di Majo Norante, La Guardiense, La Tunella, Le Mortelle, Antonelli, Cremisan, Tenuta del Cerro, Nino Negri, Michele Chiarlo, San Patrignano, Terre de la Custodia, Tormaresca e Villa Sandi (www.volint.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli