02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DA GIUGNO 2008 “SALUMIAMO”ALLA CONQUISTA DEI GIOVANI EUROPEI … DOPO LE EDIZIONI ITALIANE, GLI HAPPY HOUR DI QUALITÀ ARRIVANO IN FRANCIA E BELGIO

Un modo intelligente, gustoso e piacevole di intendere l’aperitivo si è affermato tra i giovani: Salumiamo!, una iniziativa dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, nata nel 2005 (e ripetuta nel 2007), con l’ obiettivo di far scoprire ai giovani i prodotti tipici della salumeria italiana attraverso i famosi aperitivi, gli “happy hour” tanto di moda ormai in tutta Italia. La volontà è stata quella di dimostrare come i gusti della tradizione si sposino perfettamente alle abitudini di consumo più alla moda. La risposta dei giovani ha confermato ed anche superato le aspettative. In entrambe le edizioni sono stati coinvolti oltre diecimila giovani, che hanno aderito non solo con entusiasmo ma con molta curiosità rivelandosi dei veri “gourmet”.

Da giugno 2008, Salumiamo “spicca il volo” verso l’Europa: il primo Paese è la Francia, e si proseguirà a settembre e ottobre anche in Belgio.

“Dimostreremo ai giovani europei che il made in Italy è anche un modo elegante e seducente per bere e gustare la grande salumeria italiana in buona compagnia, ha affermato Nicola Levoni, presidente dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani”.

Una selezione del meglio della salumeria tutelata dai marchi europei Dop e Igp, tra cui la Mortadella Bologna, il Prosciutto San Daniele, i Salamini Italiani alla Cacciatora, lo Speck dell’Alto Adige, saranno quindi a Parigi, dal 9 al 28 giugno. Gli appuntamenti in tre locali diversi, tutti centrali e soprattutto molto frequentati dalla gioventù parigina: Les Philosophes (9-14 giugno), Le Lutetia (16-20 giugno), l’Arrosoir (23-28 giugno), Le Saut de Loup (19-22 ottobre). Sempre ad ottobre, Salumiamo sarà a a Lione, città universitaria viva e frizzante, ideale per una iniziativa come questa. I locali selezionati sono: l’Harmonie des Vins (1-4 ottobre), e La Consigne (7-11 ottobre).

Ma le novità di “Salumiamo” non finiscono qui: chi partecipa ha anche la possibilità di vincere un weekend gastronomico in Italia, con un semplice gioco-quiz di sei domande, ovviamente, sui salumi italiani.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli