02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Da lasagna Garfield a minestra Mafalda, chef stellati sfidano fumetti: Chefs Cup Contest 2016, da ieri al 9 giugno, competizione itinerante, da Roma a Cortina, da Firenze a Venezia, da Milano a Viareggio, da Torino a Parma, a Perugia

I panini di Poldo accompagnano gli spinaci di Braccio di Ferro e il dolce-latte di Pisellino nel menu dello chef Paolo Gramaglia, stella Michelin del ristorante President di Pompei, per la sfida d’apertura della Chefs Cup Contest 2016, competizione tra chef stellati, a coppie, che quest’anno (è il quarto) ha per tema i fumetti. A raccogliere la sfida un altro talento campano, Paolo Barrale, del Marennà a Sorbo Serpico, che ha portato in tavola la Lasagna di Garfield, gatto pigro e goloso protagonista di strisce e film.
Nella serata di apertura del campionato “Food & Comics” sei mani stellate si sono così sfidate, per la prima delle nove tappe del simpatico contest a tema food & comics: a far gli onori di casa, nell’Hotel Bernini Bristol di Roma, Andrea Fusco del “Giuda Ballerino!” che, da sempre ispirato Dylan Dog, si è messo alla prova con la minestra di Mafalda quale “metafora - ha detto Fusco - di tutto ciò che si vuole imporre con la forza, delle cose alle quali vuole costringerti il potere, di ciò che viene imposto a un bambino, a un cittadino, a un popolo”.
Andrea è dalla parte dei bambini e la vede con gli occhi di suo figlio: così nasce La minestra - che minestra non è - di Mafalda i cui ingredienti sono ciò che ama mangiare il piccolo Lorenzo (piccione, carbonara e patate fritte!). Dylan Dog è stato poi protagonista del dolce con la Mousse di Lampone con copertura di cioccolato e sigaro toscano, groucho.
Chefs’ Cup Contest nasce con l’intento di unire l’arte della cucina gourmet con le più varie espressioni artistiche: un connubio nato nel 2013 con l’abbinamento alle “Arti visive e pittoriche” (c’è chi scelse Pollock e chi Manet), nel 2014 con i “Film tratti da libri” (come “Il giro del mondo in 80 giorni”, nel 2015 le “Fiabe e favole” (da Collodi a Lewis Carrol da Munari a Hans Christian Andersen) a quest’anno con una delle più attuali e trendy forme artistiche, ovvero i “fumetti”.
Per il pubblico questa contaminazione tra cibo e fumetti è spesso occasione di un viaggio a ritroso tra i miti dell’infanzia. La prossima tappa è il 9 marzo, a Cortina d’Ampezzo, con chef resident Claudio Sfiller. La coppia di chef in gara è formata da Massimo Viglietti (Enoteca al Parlamento Achilli, Roma), che ha scelto “Corto Maltese” e Alessandro Narducci (Acquolina Hostaria, Roma).
Da Roma a Cortina, da Firenze a Venezia, Milano, Viareggio, Torino, e giungendo a Parma e Perugia, da ieri al 9 giugno, sono i ristoranti di Sina Hotels ad ospitare le gare, che mettono in palio un viaggio in Giappone, tra i sapori del Sol Levante.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli