02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DA MILANO A NAPOLI, DA BARI A FIRENZE, CENTINAIA DI APPUNTAMENTI NELLE PIAZZE ITALIANE, TORNA IL 1 OTTOBRE L’EVENTO DI COLDIRETTI, AIAB, LEGAMBIENTE, DEDICATO AL BIOLOGICO … APPUNTAMENTO PRINCIPALE A ROMA DALLE ORE 10 AL TRAMONTO, A CAMPO DE’ FIORI

Per un’agricoltura che protegge l’ambiente e offre alimenti sani e di qualità senza trascurare la tutela del paesaggio rurale e la biodiversità, Coldiretti, Aiab e Legambiente arriva il 1 ottobre la Biodomenica, la giornata nazionale dell’agricoltura biologica e dell’alimentazione naturale.
L’iniziativa (info: www.biodomenica.it, numero verde 800 655 504) è dedicata ai consumatori, per promuovere, incentivare e indirizzare un’alimentazione genuina e di gusto: le piazze italiane si riempiranno di stand e banchetti dove degustare o acquistare i prodotti bio.
A partire da Roma, dove l’appuntamento principale è a Campo de’ Fiori, dalle ore 10 fino al tramonto, stand per l’acquisto e la degustazione di prodotti tipici biologici, prodotti bio per la cura del corpo, sapori perduti salvati dagli imprenditori e animazione per bambini a cura di Virosac e Naturasì; sarà inoltre possibile vedere i video del Festival Audiovisivo dell’Agrobiodoversità, organizzato dal Centro Internazionale Crocevia.

Gli appuntamenti della Biodomenica
Lombardia: a Milano per tutta la domenica Coldiretti in Piazza Diaz con produzioni tipiche biologiche da tutta la Lombardia. A Vergiate (Varese), protagonisti i funghi e la zucca, Coldiretti per l’acquisto insieme agli altri prodotti biologici come formaggi caprini, ortaggi e prodotti dell’alveare.
Veneto: a Verona alla Cooperativa 8 marzo della Coldiretti a “Naturalmente Verona”.
Friuli Venezia Giulia: a Udine, in Piazza Duomo, con produzioni bio del territorio dagli ortaggi, alla frutta, dai vini ai formaggi e salumi.
Emilia Romagna: a Bologna nel Parco di Villa Spada alla manifestazione “Volo anch’io”, Coldiretti per esposizione e vendita di prodotti biologici e centro informazione sul bio. A Santarcangelo di Romagna (Rimini) Coldiretti di Rimini e Forlì alla “Fiera di San Michele”, “Antica Fiera degli Uccelli”, coloratissimo mercato di volatili, con esposizione e vendita di prodotti biologici. Il 30 settembre Coldiretti organizzerà “Al contadin non far sapere…”, un assaggio di formaggio Dop e pere.
Toscana: a Firenze Coldiretti in Piazza dell’Indipendenza con prodotti tipici e raccolta firme per valorizzare il “made in Tuscany”.
Marche: a Pesaro, per tutta la giornata, in Piazza del Popolo, presentazione delle produzioni biologiche della provincia, con momenti informativi e di degustazione delle eccellenze bio.
Umbria: a Terni, al mercato bio in Viale della Rinascita, degustazione e acquisti di prodotti bio offerti dai produttori Coldiretti; nella passeggiata sul percorso delle Cave tra Narni e Terni punti ristoro Col diretti, con degustazioni e acquisti. A Perugia, in Piazza Piccininno (dalle ore 10 fino al tramonto), “Vai con Bio”, mercatino di prodotti biologici e naturali, a cavallo tra alimentazione, abbigliamento, arte e accessori di varia utilità.
Abruzzo: a Pescara, in Piazza della Repubblica, degustazioni e vendita, dalle ore 9,30 fino a sera (pane, pasta, miele, conserve, confetture e frutta e verdura).
Molise: a Termoli (Campobasso), in Piazza Caduti, mercato bio Coldiretti con prodotti della pastorizia e ortaggi e frutta da tutta la regione.
Lazio: a Roma, a Campo de’ Fiori, acquisto e degustazione di prodotti biologici, dimostrazioni, giochi e saltimbanchi per il divertimento dei più piccoli e banchetti informativi.
Campania: a Napoli, a Portici, nella cornice del Bosco Borbonico nel Parco della Reggia, la Coldiretti propone mercato dei prodotti bio con aziende di tutta la regione (dal limone e al limoncelli, mozzarelle, ortaggi, vini, frutta e conserve dalle marmellate al pomodoro tutti rigorosamente biologici); a Sicignano degli Alburni (Salerno), Coldiretti con prodotti bio: dai limoni di Sorrento bio alle mele annurca, dalle nocciole di Avella ai formaggi tradizionali.
Basilicata: a Tito Scalo (Potenza), Coldiretti “bio” a Naturalmente Lucano con peperone di Senise, fagioli di Srcone, marmellate e miele, ortaggi e frutta.
Puglia: a Bari, in Piazza del Ferrarese, Coldiretti con produzioni tipiche rigorosamente bio da orto frutta, all’olio, dai formaggi ai sottoli e poi biscotti con farine bio, mandorle, salumi, creme cosmetiche.
Calabria: a Lametia Terme, prodotti da tutta la regione nel Bio Mercato in Corso Numistrano-Piazza Mercato Vecchio. Degustazioni a tema “bio” nei locali della città.
Sicilia: in Piazza Casa Pia, a Messina, e in Piazza Pacini, a Catania, le imprese Coldiretti con certificazione biologica offriranno un’ampia gamma di prodotti dal pistacchio di Bronte ai fichidindia di Belpasso, dal Suino nero dei Nebrodi, ai migliori mieli del territorio, e poi formaggi, salumi e produzioni orticole certificate. A Messina, un’impresa Coldiretti specializzata nel confezionamento degli “aromi” e delle piante officinali dei Nebrodi.
Sardegna: a Cagliari, sul Lungomare Poetto, Coldiretti propone degustazione per tutta la giornata con pane carasau, miele, salumi, formaggi, vini e dolci tradizionali. A Oristano, in Piazza Eleonora, dalle ore 10,30 alle ore 13,30, nei quali si potranno degustare e acquistare le migliori produzioni biologiche locali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli