02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DA “SENSEOFWINE 2013” AI “WEEKEND NELLE CANTINE DEL PROSECCO”, DA “LA STORIA A CENA” AL FOOD CHE SFILA A “PITTI IMMAGINE UOMO”, IL WINE & FOOD MADE IN ITALY INIZIA IL 2013 INCONTRANDO IL FASHION, LA MUSICA, L’ARTE E NON SOLO, NELL’AGENDA DEGLI EVENTI

Il 2013 è iniziato e con il nuovo anno arrivano anche i nuovi eventi wine & food, e se non si è ancora “sazi” di tutte le feste, le cene, i cenoni e i balli di questo periodo natalizio che ancora proseguono fino all’Epifania, dall’incontro dell’enogastronomia made in Italy con il fashion, la musica, l’arte e non solo quella nel senso più stretto del termine, ma anche del buon bere e mangiare, ecco l’agenda degli eventi selezionati da WineNews per eno-appassionati e gourmet, capaci di deliziare tutti e cinque i sensi, primo fra tutti il palato. Ma anche gli occhi, con la mostra fotografica itinerante “Le golose secondo me” della fotografa Cristina Principale, che fa tappa a “Cibo per la Mente-Caffè Letterario” di Taranto, fino al 6 gennaio, accompagnata per l’occasione da un aperitivo con un menu di dolci espressamente dedicati agli scatti (www.godocoldolce.it). Sempre in Puglia, questa volta però a Bari, a tavola è protagonista il passato con “La storia a cena”, gli incontri gastronomico-culturali promossi da PugliArte per riscoprire la storia di Bari, anche attraverso la tradizione culinaria, di scena a “La Locanda di Federico” l’11 gennaio con “Gastaldo Pandone: i Longobardi a tavola” (www.pugliarte.it).
Dalla storia alla musica che incontra l’enogastronomia, il 5 gennaio al RitroVino’ delle Cantine Basile di Pietrasanta con un evento dedicato ai piatti della tradizione toscana e alla jazz music di grandi interpreti (www.cantinebasile.com). E poi c’è il fashion che si “imbatte” nel food a Pitti Immagine Uomo (Firenze, 8-11 gennaio) con la nuova moda olandese, con marchi di successo e stilisti emergenti, e la nuova cucina olandese dello chef Albert Kooy, protagoniste il 9 gennaio all’Hotel Savoy di Firenze con “Dutch Touch. A fashion and food experience” promosso dall’Ambasciata dei Paesi Bassi con la collaborazione di Dutch Fashion Foundation (www.italy.nlembassy.org). Sempre in occasione della settimana fiorentina della moda torna “L’Altro Uomo Party Since 1987”, l’appuntamento che mette insieme fashion e i settori della ristorazione e alberghiero del lusso nell’aperitivo di scena al Four Seasons Hotel di Firenze il 9 gennaio (www.fourseasons.com).
Appuntamento nelle Langhe, invece, con il convegno sul futuro dell’agricoltura e sul destino delle piccole comunità territoriali “Da Terra marginale a Terra originale. Come possiamo aiutare le nuove generazioni a riappropriarsi della nostra terra”, di scena l’11 gennaio alle ex scuole Elementari delle Surie a Clavesana (Cuneo), promosso dalla cantina Clavesana (www.siamodolcetto.it). Il 12 gennaio il ristorante “Il Comandante di Napoli” diventa teatro di “A cena con le stelle” con gli chef campani insigniti della Stella Michelin dalla Guida ai Ristoranti 2013. Da Salvatore Bianco a Rosanna Marziale, da Vincenzo Guarino a Pasquale Palamaro, da Giuseppe Stanzione a Luigi Tramontano ecco chi preparerà l’inedito menu di sei portate. Ad accompagnarlo, i vini delle aziende vinicole della Campania Felix: dalle colline caiatine il Pallagrello di Alepa, dalle vigne assolate ed eroiche della Costa d’Amalfi i bianchi di Marisa Cuomo e infine, dall’Irpinia, la terra delle grandi Docg della regione, il Fiano di Joaquin (www.romeohotel.it).
Con il nuovo anno ritornano anche i “Weekend in Cantina”, targati Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, con le cantine delle colline dell’Altamarca trevigiana che aprono le porte fino a dicembre 2013 a tutti gli eno-appassionati per degustare Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e Cartizze Docg, Bianco e Rosso dei Colli di Conegliano Docg, dall’autoctono Verdiso Igt ai passiti Docg Refrontolo e Torchiato di Fregona, di cantine come Carpenè Malvolti, Bisol, Bortolomiol, Zardetto Spumanti,Val d’Oca - Cantina Produttori di Valdobbiadene, Villa Sandi, Mionetto e Astoria, per citarne solo alcune (www.coneglianovaldobbiadene.it).
Infine, il meglio dell’enogastronomia sfila a Roma nel Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia dal 17 al 20 gennaio a “SenseofWine 2013”, la kermesse ideata dall’autore dell’“Annuario dei migliori Vini Italiani” Luca Maroni. L’appuntamento è uno dei più grandi eventi incentrati sul vino, che si celebra in Italia. Verranno premiati i migliori produttori presenti nell’“Annuario” e ci saranno, inoltre, degustazioni enogastronomiche, presentazioni di nuovi vini e degustazioni guidate da Luca Maroni (www.sensofwine.com).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli