02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DA UMBERTO I DI SAVOIA A EINAUDI, DA VITTORIO EMANUELE III A PERTINI, ECCO COSA AMAVANO MANGIARE I NOSTRI CAPI DI STATO NE: “I MENU DEL QUIRINALE”, UN VOLUME PROMOSSO IL 28 APRILE A MILANO DALL’ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA

Da Umberto I di Savoia a Einaudi, da Vittorio Emanuele III a Pertini, da Saragat a Gronchi, ecco cosa amavano mangiare i nostri capi di stato ne: “I menu del Quirinale”, un’ampia testimonianza, presentata dall’Accademia Italiana della Cucina, su usi e costumi dei Capi di Stato da 250 menu inediti dei 4 Re e degli 11 Presidenti della Repubblica. Per scoprire cosa, dove e con chi hanno mangiato. Il volume, che sarà presentato in anteprima a Milano il 28 aprile (Circolo della Stampa, Palazzo Bocconi), si inserisce nelle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia (info: www.accademiaitalianacucina.it).

A fare gli onori di casa, in apertura del volume, il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano che ha riassunto funzioni ed obiettivi dell’opera. Alla conferenza interverranno anche Giovanni Ballarini, Presidente Accademia Italiana della Cucina, Paolo Basili, Responsabile editoria e comunicazione Accademia Italiana della Cucina, Maurizio Campiverdi, accademico, autore del libro e proprietario della collezione dei menu e Gianni Fossati, accademico e giornalista.

Quello di Milano si inserisce in una serie di eventi promossi dall’Accademia Italiana della Cucina, che faranno tappa nelle 3 Capitali d’Italia. Il tour è iniziato il 26 marzo a Torino e proseguirà con le tappe di Firenze, 29 aprile e Roma 28 maggio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli