02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAGLI ESPERTI SENSORIALI A QUELLI DEI SEMI DI CACAO, DAI MAESTRI ARTIGIANI AI DESIGNER DI PACKAGING: NASCE IN SVIZZERA IL “CENTRO DI ECCELLENZA DEL CIOCCOLATO” FIRMATO NESTLE’, CON UN TEAM SPECIALIZZATO IN BUSINESS DELLA CIOCCOLATA

Dagli esperti “sensoriali” a quelli dei semi di cacao, dai designer di packaging fino a veri e propri conoscitori del comportamento del consumatore, con la supervisione artistica di un panel di maestri cioccolatieri, come Pierre Marcolini, Tristan Carbonatto e Roger von Rotz, e in partnership con prestigiose istituzioni esterne di design, del calibro del California Art Centre e l’Ecal University of Art and Design di Losanna. Nasce a Broc, in Svizzera, il “Centro di Eccellenza del Cioccolato” firmato Nestlé, con un team di esperti specializzato nel business della cioccolata.

Per Nestlé, il Centro - un investimento pari a 25 milioni di franchi svizzeri - sarà la “punta di diamante” a livello mondiale dell’impegno nel segmento del cioccolato premium e di eccellenza, in grado di influenzare l’intera gamma, potendo contare sul patrimonio di conoscenze Nestlé nella produzione di cioccolato. Secondo i dati Nestlé, nel 2008 il business del cioccolato ha raggiunto vendite di 9,8 miliardi di franchi svizzeri, con una crescita organica del 7,6%: ben il 70% del fatturato complessivo deriva da marchi locali, mentre brand globali come Kit Kat hanno toccato picchi di vendita per oltre un miliardo di franchi. All’interno del segmento premium e di lusso, che cresce in misura maggiore rispetto alla media della categoria, Nestlé è nota per brand quali Nestlé Noir, Perugina, Cailler e Nespresso.

Il Centro di Eccellenza del Cioccolato fa parte del network globale di ricerca e sviluppo Nestlé, che comprende 28 centri e 5.000 dipendenti a livello mondiale. Molti di questi centri collaborano alla ricerca nel campo del cioccolato e del cacao. Negli ultimi 30 anni la ricerca Nestlé ha condotto ad una tecnologia in grado di favorire la produzione di massa di piante di cacao ad alta adattabilità e resistenti alle malattie per ringiovanire le piantagioni esistenti. La diffusione di piante di qualità superiore sta attualmente avvenendo in Ecuador, Venezuela, Indonesia e Costa d’Avorio, dove milioni di esemplari continueranno ad essere distribuiti nei prossimi anni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli