02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Dai falsi miti ai veri punti di forza: da dove ripartire per un agroalimentare competitivo con #Campoliberofinoinfondo”: ecco il leitmotiv della Conferenza Economica Agrinsieme n. 1, di scena il 18 novembre a Roma

L’unico settore che in questi anni di crisi ha tenuto è l’agroalimentare. Al contrario del manifatturiero, del tessile o delle costruzioni, i cui valori aggiunti sono diminuiti di oltre il 15% dallo scoppio della crisi, agricoltura e industria alimentare hanno mantenuto positivo il trend, con valori compresi tra +4% e +7%. Grazie a queste dinamiche oggi l’agroalimentare è uno degli assi portanti del tessuto socio-economico nazionale, rappresentandone il 9% del Pil e il 14% degli occupati. A partire da queste premesse e mettendo al centro del dibattito il tema “Dai falsi miti ai veri punti di forza: da dove ripartire per un agroalimentare competitivo con #Campoliberofinoinfondo” (citando “Campolibero”, il decreto voluto dal Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina per semplificare e rilanciare il settore) il 18 novembre all’Auditorium della Conciliazione a Roma è di scena la Prima Conferenza Economica di Agrinsieme, il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative agroalimentari.
La recessione ha colpito senza dubbio anche i consumi alimentari, sottolinea Agrinsieme, e una stagione climatica tra le più atipiche degli ultimi anni “sta mettendo a dura prova la tenuta della filiera, ma l’anti-ciclicità che connota l’agricoltura e l’appeal che i nostri prodotti alimentari hanno nel mondo (di questo ne sono pienamente consapevoli gli investitori stranieri che non perdono occasione per acquisire brand e imprese italiane) fanno dell’agroalimentare un asset strategico per il Paese. Tuttavia, affinché il sistema agroalimentare possa continuare a generare benessere per i nostri territori, occorre una maggiore attenzione da parte delle istituzioni e soprattutto politiche economiche in grado di incidere profondamente sui veri fattori di competitività delle nostre aziende, oggi alle prese con uno dei più difficili e complicati contesti di mercato degli ultimi cinquant’anni”.
Di questi cambiamenti di scenario, delle problematiche del sistema agroalimentare e della necessità di interventi per la sostenibilità e lo sviluppo delle imprese si parlerà nella Prima Conferenza Economica di Agrinsieme. Sarà un momento di riflessione e confronto tra i diversi stakeholder della filiera, volto ad individuare possibili linee di sviluppo per il settore agroalimentare, in un’ottica di sistema Paese e che possa avviare un ragionamento serio di politica economica su quelli che sono i veri punti di forza da cui ripartire. Sottodimensione delle imprese, difficoltà logistiche, costi infrastrutturali più alti della media europea e un sovraccarico burocratico e di servizio non più in linea con le esigenza delle aziende agricole rappresentano i principali freni allo sviluppo del sistema agroalimentare italiano.
Info: www.cia.itwww.confagricoltura.it - www.legacoopagroalimentare.coop 

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli