02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAI SAPORI “MADE IN ITALY” CHE HANNO PERSO UN PIZZICO DI ITALIANITÀ, A QUELLI CHE, TRA INNOVAZIONE E TERRITORIO, DIVENTANO NUOVE BANDIERE DAL GUSTO ITALIANO NEL MONDO: A FIERAGRICOLA C’È COLDIRETTI CON LO “SCAFFALE DEL MADE IN ITALY CHE NON C’È PIÙ”

Dai sapori “made in Italy” che hanno perso un pizzico della loro italianità, a quelli che dall’unione tra innovazione e territorialità diventano nuove bandiere dal gusto italiano nel mondo. Dai vini Gancia (comprata dai russi) ai prodotti Parmalat (che ora batte bandiera francese) fino ai pelati “Ar” (oggi in mani anglo-giapponesi) e tanti altri ancora: tutti i marchi nazionali storici che nel tempo sono passati “in mano straniera” saranno i protagonisti dello “Scaffale del Made in Italy che non c’è più”, provocatoria iniziativa dei Coldiretti, di scena il 2 febbraio, nell’apertura di Fieragricola, a Verona (2-5 febbraio, www.fieragricola.com), in ideale contrapposizione alla Bottega di Campagna Amica in cui saranno esposti i più curiosi prodotti agricoli tricolore, dall’assenzio 100% italiano al salame senza glutine e lattosio, dall’idromele al miele in barrique, dalla birra bianca ai fichi caramellati.
“Dopo le ultime cessioni, da Parmalat a Gancia fino al leader mondiale dei pelati Ar, l’obiettivo è quello di evidenziare il rischio concreto che il made in Italy alimentare diventi sempre più terra di conquista - spiega Coldiretti - anche per effetto della crisi economica del Paese. Da qui la necessità per gli agricoltori di accelerare il progetto di filiera agricola italiana per candidarsi ad essere i nuovi protagonisti della trasformazione agroalimentare nazionale. Ed è per questo che all’interno della Fieragricola apriremo la Bottega di Campagna Amica dove sarà possibile fare la spesa, ma anche avere informazioni su come aprire un punto vendita o diventare fornitori della prima catena di vendita diretta organizzata degli agricoltori italiani.
Un nuovo e moderno canale commerciale esclusivamente made in Italy e garantito dalla Fondazione Campagna Amica che si affianca alla grande distribuzione e ai negozi di prossimità e che va ad integrare la rete già attiva delle oltre cinquemila aziende agricole trasformate in punti vendita e dei mille mercati degli agricoltori già presenti su tutto il territorio nazionale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli