Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL 1 LUGLIO BIOCARBURANTI DI ORGINE AGRICOLA NEL PIENO DI BENZINA O DIESEL. CONFAGRICOLTURA: ORA SI APRE UN VERO MERCATO

Dal 1 luglio gli automobilisti troveranno nel loro pieno di benzina o diesel, carburante di origine agricola. Lo prevede il decreto legge approvato oggi dal Parlamento, che obbliga i produttori di carburante, dal 1 luglio 2006, a immettere al consumo biocarburanti di origine vegetale in misura pari all’1%.

“Un fatto importante per i nostri agricoltori - commenta il presidente della Confagricoltura, Federico Vecchioni - che potranno con maggiore tranquillità puntare su colture come colza, girasole, soia, mais, barbabietola, che potranno essere destinate agli utilizzi energetici, in alternativa a quelli tradizionali”.

L’introduzione dell’obbligo per l’industria - per ora in una percentuale minima, ma destinata a crescere ogni anno in maniera progressiva - consentirà, infatti, lo sviluppo di un vero mercato dei biocarburanti in Italia, offrendo nuove opportunità ai produttori agricoli”.

“La verità novità del decreto - sottolinea il presidente Vecchioni - è che attraverso intese di fliera e contratti quadro, si crea un momento stabile di confronto con l’industria, finalizzato allo sviluppo di filiere energetiche dedicate”.

Ed un primo esempio si sta concretizzando proprio in questi giorni: la Confagricoltura ha sottoscritto, insieme alle altre rappresentanze agricole ed alla parte industriale una pre-intesa per la messa a coltura di 40.000 ettari di girasole da trasformare in biodiesel.

“E’ questo il segnale - conclude Vecchioni - che gli agricoltori aspettavano perché, sui biocarburanti, si transitasse dall’epoca dei convegni, a quella della concretezza”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli