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“Dal 2009 al 2013, la linea Vivi Verde di Coop con più di 400 fra prodotti biologici ed ecologici ha registrato +70%, aumentati anche i prodotti sfusi e si fa strada il concetto di riutilizzo delle shopper”, così Marco Pedroni, Presidente Coop Italia

“Dal 2009 al 2013 la linea Vivi Verde di Coop con più di 400 fra prodotti biologici e ecologici ha registrato +70% di crescita, aumentate anche le vendite di prodotti sfusi e si fa strada il concetto del riutilizzo soprattutto di shopper”. Ecco le cifre, presentate da Marco Pedroni, Presidente Coop Italia, all’iniziativa di Coldiretti “Lavorare e vivere green in Italia” per la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Una tendenza che sembra non arrestarsi nonostante la crisi. “I soci e consumatori - si legge in una nota Coop - sembrano aver elaborato una strategia di acquisto orientata a privilegiare prodotti bio e/o ecologici rispetto agli analoghi convenzionali. Mostrando così una sensibilità al tema che è tale da poter sopportare anche differenze di prezzo. Se poi si scende nel dettaglio paragonando le scelte di acquisto dei prodotti frutto di agricoltura bio rispetto all’agricoltura convenzionale ci si accorge che sono i primi a crescere di più. Un esempio? La pasta di semola bio +55% rispetto al +6% della pasta di semola tradizionale (il dato è riferito a aprile 2014 su aprile 2013), per il latte +7% a fronte di un + 1 del convenzionale, le uova +6% sul +3%. E lo stesso discorso vale per le conserve rosse +11% sul -1%, il riso +17% a fronte di un -3% e anche nella chimica (detersivi per la casa ma anche prodotti cosmetici) l’attenzione per un minore impatto ambientale dei prodotti fa la differenza, tanto che la linea Vivi Verde fa registrare un + 21%, mentre la linea omologa tradizionale flette di un -5%”.
“Ma non si acquista solo green - conclude la nota - si privilegia il concetto del riutilizzo. Nel 2013 sono stati venduti 221 milioni di shopper biodegradabili compostabili Coop (ma erano il doppio solo l’anno prima) a fronte di 6,2 milioni di sporte riutilizzabili con un trend di crescita di queste ultime impressionante: erano appena 12.000 nel 2008. Il riutilizzo come strategia di spesa giustifica anche la scelta fatta da Coop di proporre la vendita di prodotti per la detergenza a marchio Coop però sfusi allargando fino a 200 i punti vendita attualmente interessati”.
Info: www.e-coop.it

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