Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL 21 AL 26 SETTEMBRE LA FESTA DEL COUS COUS A SAN VITO LO CAPO

Dal 21 al 26 settembre le piazze e le strade di San Vito Lo Capo saranno invase dal “popolo del cous cous” che arriverà in Sicilia proprio per la festa di questo celebre piatto.
Appoggiata sulla sommità di un promontorio che guarda al mare, San Vito Lo Capo è una città mediterranea come più non si potrebbe ma, allo stesso tempo, profondamente araba. Per questa sua apertura e per la sua collocazione geografica aspira a buon diritto a candidarsi a capitale della cucina e dei sapori del Mediterraneo.
Per queste ragioni è proprio a San Vito che è nata una rassegna dedicata al cous cous (info: www.sanvitocouscous.com, tel 0923/974300) che, allo stesso tempo, coinvolge anche il meglio della gastronomia siciliana: il vino, l'olio, i piatti di mare, la pasticceria.
Nelle serate del 22 e 23 settembre gli chef provenienti da diversi paesi, si cimenteranno nella preparazione della variante tipica di cous cous del proprio Paese, carne, pesce o verdure, dando luogo alla sfida gastronomica che rappresenta il momento centrale dell'intero evento.
La gara si svolgerà a porte chiuse, alla presenza di una giuria internazionale. Al termine delle due giornate di gara al paese vincitore verrà attribuita dalla giuria, la palma per il “Miglior Cous Cous 2004”.
La partecipazione al premio è aperta a tutti i Paesi nei quali il suddetto piatto costituisce alimento comune. Ogni paese potrà farsi rappresentare da, al massimo, due chef. Ogni delegazione di Chef dei Paesi partecipanti sarà gemellata con un ristoratore sanvitese che provvederà a fornire le materie prime per la preparazione di 100 porzioni di cous cous.
A fare da corollario alla manifestazione saranno “I Laboratori del Mediterraneo” dove i sapori e le tradizioni gastronomiche del Mare Nostrum saranno protagonisti di incontri tematici con degustazione che condurranno il visitatore alla scoperta dei cous cous di Algeria, Italia, Marocco, Palestina e Tunisia. I laboratori, presentati da Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè, esperto internazionale di cucina multietnica, consentiranno al pubblico di conoscere i segreti della preparazione dei cous cous presentati alla gara gastronomica e, nello stesso tempo, apprezzare la cultura di questi Paesi che hanno in comune la tradizione del cous cous.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli