Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL 21 E 25 APRILE, DA GENOVA A PALERMO, CROCIERA ALL’INSEGNA DEI PRODOTTI DI QUALITÀ A BORDO DELLE AMMIRAGLIE DELLA FLOTTA GRIMALDI NEL CUORE DELLA SICILIA CON “CLUB PAPILLON” E “GRANDI NAVI VELOCI”

Salpa il 21 aprile dal Porto di Genova diretta a Palermo la M/n La Suprema che ospita la prima Crociera del Gusto, organizzata dal Club di Papillon in collaborazione con Grandi Navi Veloci del Gruppo Grimaldi di Genova e Veronelli Viaggi. Un modo diverso per trascorrere il “ponte” del 25 aprile ma, soprattutto, un’occasione ghiotta e imperdibile per visitare la Sicilia, ammirando non solo le bellezze artistiche e culturali ma anche imparando a conoscere le peculiarità enogastronomiche che questa splendida regione del Mediterraneo esprime e offre generosa.
Al comando di questo equipaggio di buongustai e amanti dei piaceri della tavola è Paolo Massobrio, critico enogastronomico e fondatore del Club di Papillon - oltre 6000 soci e 50 sedi dislocate sul territorio italiano - che organizza incontri dedicati al gusto, corsi di cucina, serate culturali e tematiche incentrate su argomenti gastronomici più diversi.
Nel viaggio verso il capoluogo siciliano sarà proprio Massobrio a guidare le degustazioni dei prodotti piemontesi, protagonisti della tratta di andata. Una volta sbarcati a Palermo, il 22, inizierà un tour alla scoperta delle bellezze e delle bontà della Provincia di Trapani con visita all’antichissima città stretta tra “i due mari” e il monte di Erice, nata e cresciuta intorno al suo porto. A seguire sosta a Mazara del Vallo, dove il mare pescoso e la fertile pianura circostante sostengono l’industria della conservazione del pesce così come una notevole produzione vinicola, in buona parte destinata all’esportazione (Marsala). Il 23 marzo si prosegue per Marsala, con visita alle saline della zona e pranzo nel Baglio di Donnafugata, dove è previsto un Salotto di Papillon con l’incontro dei migliori produttori de Il Golosario, la guida alle 1.000 e più cose buone d’Italia di Paolo Massobrio, nonché un’attesa Wine & Music session. L’itinerario chiude il 24 aprile a Erice, il magnifico borgo medievale situato su uno sperone di roccia a 750 metri di altitudine, dove si pranzerà nel suggestivo chiostro di San Francesco del Centro Ettore Maiorana, che verrà raggiunto in funivia. In serata si rientra a Palermo per l’imbarco e la cena di gala. Sulla via del ritorno - a bordo della M/n La Superba, l’altra ammiraglia di Grandi Navi Veloci - saranno invece protagonisti i prodotti siciliani.
“La Sicilia ed in particolare la provincia di Trapani - spiega Paolo Massobrio - rappresentano un concentrato di tradizione e di scoperte culturali davvero unico. La nostra Crociera permetterà di andare sulle tracce delle scoperte entusiasmanti che abbiamo fatto in questi ultimi anni”.
La breve ma intensa vacanza (info. tel. 0131/261670, info@clubpapillon.it) inizia appena saliti a bordo delle ammiraglie La Suprema e La Superba - i cruise-ferry più grandi, veloci e sicuri del mondo - insignite, come tutta la flotta Grandi Navi Veloci, della notazione “Comfort Class” dal Registro Italiano Navale. 50.000 tonnellate di stazza lorda, 211,5 metri di lunghezza, 31,5 metri di larghezza e 33 metri di altezza; 11 ponti, 4 motori di propulsione per complessivi 92.000 cv, velocità di crociera 30 nodi, capacità di carico di 2.500 ml. di rotabili o 1000 auto, 567 cabine (incluse presidential suite) e 930 poltrone pullman per una capacità di 3.000 passeggeri. A disposizione dei passeggeri: ristoranti, caffetteria self service, pizzeria, bar, pianobar, discoteca, piscina per grandi e per piccoli, casinò, sala cinema e conferenze, internet point, centro commerciale, videogames, salone delle feste, biblioteca, sala per bambini, photoshop, palestra, beauty e sun-center, Jacuzzi e altro ancora. I passeggeri possono scegliere di trascorrere giornate all’insegna del relax nei lussuosi e confortevoli spazi comuni e di divertirsi lasciandosi coinvolgere dal ricco programma giornaliero che prevede momenti divertenti di gioco e di spettacolo.
Ma quanto costa la Crociera del Gusto? Per i soci del Club di Papillon, 890 euro e per i non soci 970 euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli