02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL 22 AL 23 MAGGIO, A MARCIANO (AREZZO), TORNA STREETFOOD. CIBO DI STRADA: CHIAMATI A RACCOLTA QUELLI STORICI D’ITALIA

Presto al via di “Streetfood Market”, l’evento promosso dall’associazione no-profit “Streetfood”, il 22 e 23 maggio a Marciano della Chiana (Arezzo), nel cuore della Toscana: un vero e proprio ritrovo dei principali cibi di strada del Nostro Paese che, in questo borgo medievale, avranno l’opportunità di farsi conoscere, ma anche di trovare un confronto su un settore che da moda sta rappresentando sempre di più un importante traino territoriale. Molte le iniziative collaterali che animeranno la due giorni fra arte e sport e un convegno nazionale con le associazioni di categoria per far luce sulle norme che regolano la trasformazione, somministrazione e vendita di cibi e bevande in aree pubbliche e pubblici esercizi. Seguirà l’illustrazione anche di itinerari Streetfood, da seguire con Gps.
Il vero cuore dell’evento sarà i mercato dei cibi di strada che si snoderà per le vie del borgo: dai Gofri piemontesi, al panino con lampredotto, la porchetta, la focaccia di Recco, il tortello alla lastra, le olive ascolane e tanti altri prodotti di strada provenienti da tutta Italia.
L’obiettivo della manifestazione e della mission di Streetfood sarà anche quello di promuove il territorio unendo alla conoscenza e degustazione dei cibi di strada anche una connotazione turistica: il cibo di strada si consuma sul posto per non perderne le sue qualità, con in sottofondo anche il territorio di appartenenza. L’associazione “Streetfood” è nata con l’obiettivo principale di recuperare la storia del cibo di strada e di promuovere questo mondo che in Italia vanta radici storiche. Tra le attività dell’Associazione Streetfood la ricerca, con la partecipazione ai master di settore, a corsi universitari grazie all’ausilio di pubblicazioni in corso d’opera.
Info: www.streetfood.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli