02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL 3 AL 5 SETTEMBRE, A GRAGNANO, SI FESTEGGIA LA PASTA. È LA “FESTA DELLA PASTA”, CHE PROMUOVE IL TERRITORIO ED IL PRODOTTO D’ECCELLENZA, FRESCO DEL RICONOSCIMENTO IGP, DEL COMUNE CAMPANO

Gragnano celebra la sua regina: dal 3 al 5 settembre, nella cittadina in provincia di Napoli, è di scena l’edizione n. 10 della “Festa della Pasta”, il cui tema, quest’anno, sarà “L’incanto della Pasta”.

La kermesse, dal carattere internazionale, è volta a promuovere l’eccellenza del territorio, che è rappresentata, appunto, dalla pasta, che ha ottenuto il marchio di indicazione geografica protetta (Igp), grazie agli sforzi intrapresi dal consorzio “Città della Pasta”, e di cui oggi è stato presentato il logo: una mano che porta una spiga su fondo blu come la carta utilizzata per incartare la pasta.

“Il nostro obiettivo - afferma il sindaco di Gragnano, Annarita Patriarca - è riuscire, attraverso la sinergia tra istituzioni e imprese, a far crescere il territorio e l’economia”, mentre Giuseppe Di Martino, presidente del Consorzio, sottolinea come con il riconoscimento di marchio Igp la pasta di Gragnano risulti garantita come bene di tutti. “E il marchio - afferma - costituisce l’unico modo affinché la qualità sia tutelata e certificata”. Insomma, un efficace sostegno ad un comparto di qualità, che ha anche affrontato bene la crisi: secondo i dati, quest’anno la produzione registra un incremento del 15%.

“In un momento in cui altri settori sono in difficoltà - ha detto il presidente dell’Unione industriali di Napoli Gianni Lettieri - il comparto della pasta d’eccellenza offre dati in crescita sia in quanto produzione che per quanto riguarda l’export e gli esempi positivi rappresentano per noi fattori di traino e visibilità”.

Degustazioni di pasta nei ristoranti, negli antichi portoni, esibizioni di funamboli e “saltimbanchi” ed i concerti della cantante israeliana Noa (3 settembre) e di Fiorella Mannoia (5 settembre).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli