02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Dal 6 giugno, a Roma, apre un “temporary restaurant”, dove assaggiare piatti gourmet e cibo di strada preparati sul momento da chef stellati e locali della capitale (a prezzi di 4-7 euro) fuori dalle loro cucine: è “Cucine a Vista”, a Vinòforum

Un “temporary restaurant” dove assaggiare ogni sera un menu diverso fatto di piatti gourmet e cibo di strada, preparati sul momento dai migliori chef stellati e locali della capitale (a prezzi accessibili tra i 4 ed i 7 euro), che scendono in piazza, fuori dalle loro tradizionali cucine: è “Cucine a Vista”, il nuovo progetto dello Spazio del Gusto di Vinòforum a Roma (dal 6 al 21 giugno, sul Lungotevere Maresciallo Diaz, alla Farnesina, en plein air; www.vinoforum.it), cartellone di eventi wine & food alla portata di tutti i wine lovers & gourmet. Dove gli chef stellati saranno in buona compagnia: quella dei grandi produttori delle migliori cantine italiane ed internazionali (saranno 500), per oltre 2.500 vini in degustazione.
Dalle cucine dei loro ristoranti romani gli chef si trasferiranno al temporary space di Vinòforum per proporre al grande pubblico di appassionati buongustai i loro piatti gourmet. Che potranno così scegliere tra le proposte presentate da ogni ristorante, ripercorrendo sapori e le tradizioni dell’alta cucina. A completare il menu perfetto ci sarà una selezione di vini. Un’occasione unica per provare i piatti dei migliori chef a costi accessibili. Si inizia con un unico protagonista, Eataly Roma, con i suo quattro punti Streeteataly: Il Fritto di Pasquale Torrente, La Focacceria, La Piadina dei Fratelli Maioli e l’Hamburger di Meataly (6-9 giugno). Secondo round del gusto con i menu dell’Enoteca La Torre a Villa Laetitia e gli stellati Michelin Pascucci al Porticciolo, Acquolina Hostaria e Il Convivio Troiani (10-13 giugno). Protagonisti saranno poi i piatti dello stellato Il Tino (* Michelin), Le Tamerici, Magnolia e Cacciano (14-17 giugno), per chiudere in bellezza con i prodotti della cucina romana rivisitati e pronti per essere serviti in versione street con Bistrot 64, Salotto Culinario, Marzapane e MOMA (18-21 giugno).
Se si parla di vino, con il calice alla mano di Vinòforum, ci saranno le eccellenze enologiche internazionali con i vini dal mondo, tra cui quelli di Palestina, Corsica, Ungheria, Israele, Romania, San Marino, Sudafrica e Francia che si alterneranno nello spazio della Fondazione Italiana Sommelier che accoglierà tutti gli appassionati, desiderosi di scoprire una selezione delle etichette di alcuni dei Paesi più interessanti nel panorama della produzione vitivinicola di qualità.
Un flûte di Champagne Ruinart con una ricetta del 3 stelle Michelin Heinz Beck, un calice di Montiano di Falesco con una creazione del tristellato Niko Romito, la cucina dello stellato Pino Tinari con un Luce di Frescobaldi, i piatti di Mario Uliassi, due stelle Michelin, con lo Champagne Perrier-Jouët, quelli della stellata Marianna Vitale, con un Pommery; le etichette Venica & Venica ispireranno lo chef Marco Carraro, la Ribolla Gialla di Puiatti ed il Nobile di Montepulciano di Tre Rose lo stellato Luciano Zazzeri, e ancora, lo chef Angelo Sabatelli con i vini della Fattoria Le Pupille, la stellata Maria Probst con lo Champagne Thiénot, Gionata Rossi con le etichette Schloss Schönborn, Albert Pic Chablis e Château Palmer, Paolo Trappini ed il Brunello di Montalcino della Castello Banfi, i vini francesi e lo stellato Michelino Gioia, bollicine Berlucchi e lo chef Vittorio Fusari, fino al norvegese Frode Selvaag con Firriato, lo sloveno Thomas Kavcic con Simčič, e lo scozzese Mark Greenway con i vini Primosic, Sottimano ed Argiano. Sono questi, invece, gli abbinamenti da sogno, che si realizzeranno ogni sera dal vivo, nell’incontro tra l’alta cucina e dei più famosi chef stellati italiani e stranieri (16 in tutto, che ai fornelli “partiranno dal vino”, e non viceversa, per preparare i loro piatti), e l’eccellenza enologica delle grandi cantine internazionali, a nelle “Cantine da Chef”, edizione n. 3. Ad accogliere i wine lovers & gourmet, ci sarà lo chef Arcangelo Dandini nei panni dell’oste di sala, e tanti esperti opinion leader del settore a guidare le degustazioni. Ogni sera a Vinòforum gli chef cucineranno dal vivo presentando piatti esclusivi, espressamente creati per esaltare i vini delle più importanti aziende vitivinicole presenti. Ogni incontro sarà così l’occasione, non solo di conoscere e degustare selezioni di vini d’altissima qualità, ma di presenziare a degli irripetibili Food Show tenuti dai più esperti “protagonisti” della cucina italiana e internazionale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli