02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL GIRO D’ITALIA CON I MAESTRI GELATIERI ALLE MISS VESTITE IN MARZAPANE, FINO AL “GELAPE”, CON LA MITICO APE CHE DIVENTA UNA GELATERIA MOBILE: ECCO LE DOLCI CURIOSITA’ DEL SALONE DELLA PASTICCERIA (RIMINI FIERA, DA OGGI AL 27 GENNAIO)

Da un gustoso Giro d’Italia attraverso le migliori produzioni di gelato del Bel Paese in compagnia dei maestri gelatieri, alla sfilata delle Miss Italia “vestite” dalle creazioni originali di pasticceri stilisti, fino all’originale rivisitazione della mitica Ape in chiave golosa: il “Gelape”, la gelateria mobile capace di raggiungere qualsiasi luogo. Queste, e molte altre, le “dolci” curiosità in arrivo nell’edizione n. 31 del Salone della Gelateria e della Pasticceria, di scena a Rimini Fiera, da oggi al 27 gennaio (info: www.sigep.it).
In “Verso l’eccellenza”, dieci maestri gelatieri, espressione di altrettanti territori regionali, fanno conoscere e degustare ai golosi ricette e antichi sapori locali, reinterpretati con nuovi accostamenti e soluzioni, guidando i curiosi in un viaggio alla scoperta dei gusti più buoni della Penisola. Danny Mendez (1996), Gloria Bellicchi (1998), Daniela Ferolla (2001) e Claudia Andreatti (2006) sono invece le “Miss Italia” protagoniste di un’insolita sfilata, con gli abiti in marzapane, cioccolato, zucchero e confetti, firmati da otto pasticceri, stilisti per un giorno: dall’israeliana Judith Zer-Avi agli italiani Antonio Guerra, Domenico Spadafora, Antonio Le Rose, Francesco Elmi, Fabrizio Galla, Gino Fabbri e Sandro Ferretti.
Ma a far parlare di sé sarà soprattutto il “Gelape”, un motocarro modello Ape trasformato in gelateria mobile, sul quale si potranno assaggiare i nuovi gusti, come il biscotto di pasta frolla, decorato con crema di cioccolato e piccoli frollini al cacao, il gusto cola frizzante e addirittura il mojito per i più esigenti, o, in alternativa, il gelso nero, fruttato e da provare anche sotto forma della classica granita siciliana, per ricordare i sapori del Sud. Per mettere in mostra i nuovi gusti, poi, ci sono innovative vetrine rotanti o le coppe “mobili”, pensate ad hoc per i bambini, dotate di ruote e decorate come fossero veicoli (dalla fuoriserie al taxi). Per chi completa la collezione c’é pure in regalo la pista giocattolo.
Tra le curiosità, la creazione del gelato istantaneo, direttamente dalla mucca alla coppetta: un bellissimo esemplare di pezzata rossa friulana viene munta dal suo allevatore per fornire il latte necessario alla produzione immediata di gelato al fiordilatte. E, ancora, le mostre, come quella di Enrico Maltoni, collezionista di macchine da caffé, veri e propri pezzi unici ed introvabili scovati in Italia e nel mondo, alcuni risalenti ai primi anni del ‘900 e, tra gli altri, il modello “Lollobrigida”, così chiamata per le sue sinuosità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli