02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL KETCHUP SULLA PASTA AL CAPPUCCINO CON LA PIZZA: DALL’ACADEMIA BARILLA LE REGOLE D’ORO PER GLI STRANIERI CHE “SALVANO” LA CUCINA ITALIANA DALLE GAFFE PIÙ “GRAVI”. CON BUONA PACE DI RISTORATORI E CAMERIERI ...

Non Solo Vino
Una pubblicità storica della pasta Barilla

A quanti è successo, capitando in un qualsiasi ristorante di una delle tante città d’arte italiane vicino a dei turisti stranieri, di assistere a richieste da far strabuzzare gli occhi, come il ketchup sulla pizza, o il cappuccino con l’amatriciana? Immaginiamo a molti, e ancora di più sono i camerieri e i ristoratori che, ogni giorno, devono far fronte alle richieste più assurde, a volte assecondandole, a volte opponendo un netto rifiuto, in difesa della cultura gastronomica di casa nostra. Certo, ciò che noi diamo per scontato, per chi viene da lontano (specie da Gran Bretagna ed Usa ...) è ai limiti della comprensibilità, ma a guidarli, adesso, ci sono le regole d’oro dell’Academia Barilla che, tra i propri obiettivi, ha proprio quello di difendere e salvaguardare il made in Italy alimentare.
Regola n. 1: mai, mai sorseggiare un caffè o un cappuccino durante un pasto. Uno degli orgogli italiani, va limitato alla colazione, all’abbinamento con qualcosa di dolce durante la giornata, e al fine pasto.
Regola n. 2: risotto e pasta sono piatti a sé stanti, non vanno assolutamente mischiati con altre pietanze, e, se in qualche parte del mondo può succedere, in Italia è un’eresia (eccezion fatta per l’ossobuco alla milanese ...).
Regola n. 3: mettere l’olio nell’acqua della pasta non serve a niente, ogni tipo di condimento va aggiunto a pasta scolata, ovviamente.
Regola n. 4: il ketchup sulla pasta è un errore imperdonabile.
Regola n. 5: Gli “spaghetti bolognese”, di cui sono pieni i menu turistici di tutto il mondo, in realtà, non esistono, specie a Bologna.
Regola n. 6: la pasta con il pollo, che molti americano considerano un piatto tipicamente italiano, non fa proprio parte dell’infinità varietà culinari del Belpaese.
Regola n. 7: la Caesar salad, famosa in tutto il mondo, anche e inventata da un italiano (Cesare Cardini), in Italia è praticamente sconosciuta.
Regola n. 8: le tovaglie a quadrettoni bianchi e rossi non le usa più nessuno.
Regola n. 9: le “fettuccine Alfredo”, proprio come la “bolognese” in Italia non sono mai decollate.
Regola n. 10: rispettate le tradizioni, e condividete i piatti più buoni con chi amate.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli