02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL MIELE DI MONTALCINO AL PATE’ DI TONNO DI SCIACCA, DALLA LARDERIA DI COLONNATA AI FORMAGGI D’ALPEGGIO DEL PIEMONTE: ECCO I MIGLIORI PRODOTTI, QUELLI “DA OSCAR”, IN “AGRIFOOD”, SELEZIONATI DAL “CLUB DI PAPILLON”

Ecco i migliori prodotti, quelli “da Oscar”, in Agrifood (www.agrifoodweb.it), la rassegna dell’alimentare italiano che VeronaFiere ha organizzato per completare la propria offerta nel “wine & food”, selezionati dalla redazione de “Il Golosario”, best-seller di Paolo Massobrio, composta da 8 membri e guidati dal giornalista Marco Gatti. Agrifood ha messo in campo, per la prima volta in Italia, una formula fieristica molto interessante: expo, formazione, comunicazione e … spettacolo (i cuochi hanno cucinato in fiera con i prodotti che venivano raccolti in fiera).


Agrifoof - Ecco i prodotti … da Oscar!

Salumi

Salumificio Ronchei di Sala Baganza (Pr) - Coppa (carne di maiale razza nera dei Nebrodi)

Larderia La Repubblica di Colonnata (Ms) - Bondiola della Garfagnana

Formaggi

Garziano Salvatore di Mazzarino (Cl) - Ricotta infornata

La Casearia Carpenedo di Camalò di Povegliano (Tv) - Toma Blu

Yogurt

Caseificio Poggiocastro di Pavullo nel Frignano (Mo) - Yogurt naturale

Ca’ Verde di Sant’Ambrogio di Valpolicella (Vr) - Yogurt bio malto

Sfiziosità

Villa Reale di Sciacca - Patè di tonno con bottarga

Vally di Cizzolo (Mn) - Mostarda Mantovana di Melone Viadanese

Dolci e prodotti da forno

Panificio Sorelle Giusto di Varazze (Sv) - Biscotti di Lagaccio

Giraudi di Castellazzo di Bormida (Al) - Napolitains ripieni alla Nocciola del Piemonte “Cent’anni”

Gli Speziali di Cologna Veneta di Cologna Veneta (Ve) - Mandorlato

Confetture & mieli

Domenico Bonanno di Campobello di Mazara Del Vallo (Tp) - Confettura extra di gelsi neri

Vanni Girotti di Stuffione di Ravarino (Mo) - Confettura extra di susine e sambuco

La Melina di Montalcino (Si) - Miele di erica

Liquori & distillati

Valcanover Tullio di Bosentino (Tn) - Rumtopf


Focus - Chi c’era a Verona …

Tanti buyers stranieri (Giappone, Russia, Stati Uniti, Sud America) a Verona, ai quali abbiamo chiesto giudizi sul “made in Italy” del “wine & food”.

Ecco cosa chi hanno risposto …

“Forniamo 250 ristoranti, 30 negozi di gastronomia - ha sottolineato Tatiana Abramova, della Vladelita Ltd di Krasnoyarsk, capitale di una regione di 10 milioni di abitanti - oltre a bar e caffè nella Siberia Centrale. È la prima volta che abbiamo la possibilità di venire direttamente in Italia e la nostra società, che importa complessivamente per 5 milioni di euro l’anno di cui il 10% riferito a prodotti italiani, ha potuto finalmente conoscere la qualità degli alimenti e trovare fornitori diretti, in particolare di diverse varietà di pasta, salumi, farina per pizza, conserve di pomodoro per la ristorazione. Abbiamo anche scoperto nuovi prodotti, come la mostarda di Mantova, vari oli extravergine di oliva, olive in salamoia e altri prodotti senza conservanti aggiunti”.

“Frequento fiere del settore alimentare da oltre 22 anni in Europa e nel mondo - ha detto Jhon Ciano, presidente della Crystal Food Import Corporation di Boston - e ho trovato di assoluto efficacia la formula di Agrifood perché siamo interessati, come società, solo ai prodotti di alta gamma; qui abbiamo potuto incontrare almeno otto nuovi potenziali fornitori di formaggi, prodotti da forno e a base di carne. Ho trovato indovinata anche la formula di far cucinare ai grandi cuochi i prodotti degli espositori: un’occasione in più per i buyer per capire la qualità del prodotto”.

Kenji Hashimoto, responsabile degli acquisti in Italia della S. Ishimitsu & Co. Ltd, ha detto che “è stato entusiasmante incontrare direttamente i produttori. Siamo molto interessati ai prodotti di alta qualità, in particolare mozzarella, olio di oliva, gorgonzola, vino. Attualmente importiamo dall’Italia per un valore di un milione di euro l’anno. La difficoltà maggiore è dovuta per noi all’importazione degli alimenti freschi e in fiera abbiamo avuto la possibilità di fare networking con altri acquirenti, per far arrivare il prodotto anche da centrali di acquisto situate ad esempio in California”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli