02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL “PREMIO ENO-LETTERERIO SANTA MARGHERITA” FINO ALLA RASSEGNA DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI FIVI DI PIACENZA: IL VINO SEMBRA SEMPRE PIÙ VERSATILE E CAPACE DI ESSERE IL VERO COLLANTE DEGLI EVENTI GASTRONOMICI DEL MADE IN ITALY

Dal “Premio eno-lettererio Santa Margherita” fino alla rassegna dei Vignaioli Indipendenti FIVI di Piacenza: il vino sembra sempre più versatile e capace di essere il vero collante degli eventi gastronomici del made in Italy. Dove andare per degustare le migliori produzioni italiane? Ve lo dice Winenews.
L’“open day” dedicato alla sommellerie italiana per i “I Grandi Rossi del Salento” è fissato per il 22 novembre all’Hotel Rome Cavalieri, quartier generale dell’AIS Roma. Un appuntamento promosso dal “Consorzio Puglia Best Wine” in concorso con l’AIS e la Rivista Bibenda e chiamerà a raccolta il grande popolo di sommelier, di operatori della ristorazione e di appassionati della capitale. A dare vita alla manifestazione saranno le sette aziende associate al Consorzio Puglia Best Wine (www.pugliabestwine.it).
Per dieci giorni, dal 22 novembre al 1 dicembre nella Capitale giornalisti ed esperti di enogastronomia condurranno degustazioni guidate in alcune tra le più note Botteghe del Gusto ed Enoteche e cene nei Ristoranti cosiddetti “stellati” per “Piacere etrusco”. Sarà allestita anche una mostra-mercato con una trentina di produttori della Tuscia e banchi d’assaggio con i vini della provincia di Viterbo. La conclusione è fissata a Eataly con una intera giornata di Laboratori educativi, degustazioni guidate e show cooking (www.tusciaviterbese.it). Sempre dal 22 novembre ma fino al 24, ritorna “Aglianica”, il grande appuntamento dedicato al vino, alla cultura e all’enogastronomia che quest’anno viene ospitato nella suggestiva cornice del Convento Wine Space di Barile (Potenza). L’edizione targata 2013 prevede un ricco programma di laboratori, spettacoli e appuntamenti culturali per celebrare piacevolmente il magico connubio tra vino e arte. La manifestazione, giunta alla quindicesima edizione, si conferma uno degli eventi enogastronomici più longevi in Italia e importante punto di riferimento per gli operatori del settore (www.conventowine.it).
Tutto pronto per la “Fiera del tartufo bianco pregiato friulano”, la festa di Muzzana del Turgnano (Udine) dedicata al tubero del Friuli Venezia Giulia. L’evento di scena il 23 e 24 novembre è aperto non soltanto i turisti-gourmet, ma anche i curiosi che desiderano scoprire il pregiato tartufo bianco di Muzzana, leccornia rara e affascinante, raccolto un paio di settimane prima della fiera nel bosco planiziale del centro situato nella Bassa Friulana (www.muzzanamatoritartufi.it). In una delle strade simbolo della Capitale che Eataly ha deciso di aprire il suo primo “satellite romano”, con l’ “Hamburgeria” che sarà inaugurata il 24 novembre, un locale di 300 metri quadri con gli hamburger “presidio Slow Food”, con carni del Consorzio La Granda, associazione di allevatori fondata da Sergio Capaldo con l’obiettivo di rilanciare e tutelare la Razza Bovina Piemontese (www.eataly.it).
“Radici Wines Experience 2013”, è l’evento in programma a Taranto per il 25 novembre che mette in primo piano la gastronomia pugliese e i vini del Sud grazie al contributo di esperti specialisti in materia. Nel Relais Histò gli ospiti potranno partecipare e animare il confronto su temi prioritari per la valorizzazione delle ricchezze della regione alla presenza di esperti del settore quali importanti produttori di vino e olio, rappresentanti delle associazioni di categoria, chef, maestri pizzaioli, giornalisti e addetti ai lavori e anche godersi un’esperienza diretta con l’enogastronomia più qualificata (www.radiciwines.com). Da “Viola Enoteca” a Milano il 28 novembre, si potrà nuovamente gustare una cena ricca di suspance e colpi di scena grazie a “Morte a Roccanera” la nuova performance in cui attori e avventori dovranno cercare il colpevole di un delitto che ha come sfondo una festa mondana, la villa più esclusiva della città e i segreti dell’antica famiglia di Roccanera (www.violaenoteca.com). “Calici d’Inverno” infine sfida la stagione più fredda dell’anno a colpi di bollicine e barrique, tra le sale eleganti e sfarzose di Villa Condulmer a Mogliano Veneto (Tv), in una giornata (30 novembre) dove conoscere, degustare ed acquistare oltre 100 vini e specialità tipiche. Non mancheranno delle specialità gastronomiche grazie allo Chef Franco Favaretto del ristorante Baccalà Divino di Mestre (Ve) con il suo rinomato baccalà (www.veneziaeventi.com).

Focus - Premio eno-letterario SantaMargherita, è tempo di premiazioni
Il vino, fin dall’alba delle grandi civiltà, non è mai stato solo una bevanda, o un alimento, ma ha sempre ricoperto un ruolo centrale, più o meno simbolicamente, nella storia della cultura occidentale. Ruolo che Santa Margherita celebra da otto anni, sostenendo il meglio della cultura nazionale e del territorio, con l’omonimo Premio Eno-Letterario, diventato, negli anni, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cibo, vino e buone letture. Il concorso aperto a chiunque voglia provare a cimentarsi nella stesura di un racconto di 4.000 battute che abbia per protagonista, ovviamente, il vino ha proclamato i suoi vincitori che verranno premiati il 27 novembre alla Boutique Battistoni di Via Condotti a Roma. al fianco degli esordienti, come ogni anno, ci saranno firme prestigiose della letteratura contemporanea e del mondo del vino, con racconti inediti e fuori concorso: toccherà ad Adua Villa, Paolo Di Paolo e Marco Mancassola portare la propria testimonianza, con nuovi intrecci letterari tra cultura del vino, creatività personale e fantasia. Come hanno fatto gli anni passati “autori D.o.c.” del calibro Giovanni Montanaro, Eva Cantarella, Benedetta Cibrario, Simonetta Agnello Hornby, Michele Serra, Enrico Ruggeri, Gad Lerner … e tanti altri.
Info: www.premioletterario.santamargherita.it

Il “Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti” di scena a Piacenza Expo il 30 novembre e 1 dicembre con 240 Vignaioli Indipendenti FIVI
Il “Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti” sarà di scena a Piacenza Expo il 30 novembre e 1 dicembre con 240 Vignaioli Indipendenti FIVI presenti a questa edizione. Due giornate che saranno dedicate al vino artigianale ma anche all’artigianato quale modello produttivo, tema che verrà approfondito negli incontri/degustazioni con vignaioli e noti artigiani che operano in altri settori. Si parte il 30 novembre con “Una questione di stile”, un incontro con la stilista Monica Benini e i vignaioli Elisabetta Foradori, Walter Massa. A seguire ci sarà la tavola rotonda “Vignaioli Innanzitutto”: tra gli argomenti “Vino e burocrazia, qual è la situazione?”, “Il dialogo con le Istituzioni e la necessità di ottenere risposte”, “Vignaioli in Europa, l’importanza di essere rappresentati”, “Vignaioli: definiamo la nostra identità” e “Fivi: unità e coesione per il bene comune” ed alla quale interverranno tra gli altri Michele Fino - dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Vittorio Portinari - Consulente Legislativo esperto in legislazione vitivinicola, Matilde Poggi - Presidente Fivi. La domenica ci saranno altri 2 appuntamenti con “La frontiera del buono” e “Il clima, limite e opportunità”.
Info: www.fivi.it

Focus -Accademia del Vino lancia i nuovi corsi di secondo livello
Arrivano ora i corsi di secondo livello dell’Accademia del Vino di Milano. Il primo ciclo dei nuovi corsi di approfondimento prenderà il via dal 7 gennaio 2014 per concludersi il 13 febbraio dopo 12 lezioni bisettimanali, ogni martedì e giovedì dalle ore 21 alle 23. Ma l’innovativa formula modulare ideata da Flavio Grassi permette di seguire il corso di approfondimento anche senza dover rispettare una rigida sequenza di lezioni. Varie le possibilità di adattare il corso alle disponibilità di tempo e preferenze individuali. Si va dall’acquisto dell’intero pacchetto di 12 serate con date aperte, liberamente prenotabili di volta in volta nell’arco di 18 mesi, alla possibilità di scegliere un gruppo di quattro lezioni in sequenza, fino al mini-pacchetto di quattro lezioni a date aperte. Ciascuna serata è dedicata all’approfondimento sui vini più rappresentativi di un’area vitivinicola italiana o, come nel caso delle bollicine, su una particolare tipologia. Si degustano ogni volta sei vini, per un totale di 72 assaggi nel corso delle 12 lezioni. La focalizzazione sui vini italiani fa di questo corso un ideale complemento delle certificazioni internazionali Wset (Wine & Spirit Education Trust), di cui Accademia del Vino si sta rapidamente imponendo come il più autorevole punto di riferimento in Italia. I nuovi corsi di secondo livello sono rivolti soprattutto alle persone che hanno già sperimentato frequentato i corsi base, ma la partecipazione è aperta a tutti. Anche in questa nuova programmazione, come negli altri corsi proposti dalla Accademia del Vino, è stata posta la massima attenzione al contenimento dei prezzi.
Info: www.accademiaVino.it/2-livello

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli