02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL PROSCIUTTO S. DANIELE IN TOUR AL “VENETO AL 300X100” E LE GRIFFE TOP DELLA REGIONE, DA BARDOLINO & CHIARETTO IN ANTEPRIMA A “TERRE DI TOSCANA” E LE CANTINE TOSCANE PIÙ FAMOSE, DAL DEBUTTO DI VENISSA AL “PREMIO FERRARI”: ECCO L’AGENDA WINE & FOOD

Tra prosciutti, cioccolata, birra e, soprattutto, i grandi vini delle griffe più famose e nuove etichette in anteprima, il mondo dell’Italia enogastronomica è in pieno fermento. Dal nord al sud dello Stivale si moltiplicano le attività legate al mondo del wine & food che trascinano gli amanti del mangiare e bere bene in un tourbillon di sensazioni e di degustazioni, nei luoghi cult dell’enogastronimia italiana. Ecco gli eventi selezionati da Winenews da segnare in agenda e non perdere.
A partire da Napoli dove, alla Città del Gusto, oggi arriva il tour “San Daniele, il prosciutto per ogni pane italiano”, il giro d’Italia in cui il celebre e pregiato prosciutto incontra ogni volta un pane diverso della tradizione nostrana accompagnato da una selezione di vini regionali (www.prosciuttosandaniele.it). I migliori artigiani cioccolatieri d’Italia da oggi all’11 marzo si incontrano a Siena per “CiocoSì”, la grande festa del cioccolato artigianale in Piazza del Campo. Un ricco programma di eventi con appuntamenti dal vivo, degustazioni, workshop e tanta animazione per adulti e bambini (www.chocomoments.it).
Per gli appassionati del buon bere, da oggi al 30 marzo, alla Tenuta di Angoris a Cormons (Gorizia), ripartono i corsi del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia “Spirito di Vino”, per diffondere la cultura del bere bene, a contatto con i produttori, che hanno modo di raccontare con passione e professionalità il proprio lavoro e i propri vini (www.mtvfriulivg.it). Promossi dall’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia (Irvos) e dal dipartimento “Demetra” della Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo tornano anche i seminari sul “Sistema vitivinicolo”. Primo appuntamento oggi nella Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo con un seminario dal titolo “Slow Food e Vino”, al quale interverranno Carlo Petrini, presidente Slow Food, e Paolo De Castro, presidente Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo (www.granviasc.it). Il castello di Grinzane Cavour (Cuneo), invece, sempre da oggi, ospita in modo permanente un allestimento, unico in Italia, dedicato al tema “Vino e salute”, per educare al bere consapevole, far conoscere le proprietà salutistiche del vino e per valorizzare questo meraviglioso prodotto (www.castellogrinzane.com). Sempre oggi, la cantina della Valpolicella Tommasi Viticoltori celebra l’anniversario n. 110 della nascita dell’azienda con la presentazione, nel Ristorante Caffè Dante di Verona, del libro “Tommasi viticoltori. La forza della famiglia” (www.tommasiwine.it).
Da domani il Castello di San Salvatore, a Susegana (Treviso), ospita “Il Veneto al 300 x 100”, l’evento promosso da Ais-Associazione Italiana Sommelier Veneto con 300 vini di 100 aziende che presenteranno l’eccellenza del vino veneto ad un pubblico di professionisti e appassionati: da Adami ad Astoria Vini, da Cà Rugate alle Cantine Paladin-Bosco del Merlo, da Carpenè Malvolti a Conti di Collalto, da Gerardo Cesari a Maculan, da Mionetto a Maculan, da Monte Zovo a Santa Margherita, da Santa Sofia a Speri, da Trabucchi d’Illasi a Villa Sandi, da Zenato a Zardetti, per citarne solo alcune. Da segnalare il convegno dal titolo “Professione Vino” che analizzerà la situazione occupazionale del settore enologico. E tra degustazioni e convegni, l’evento sposa anche “Etico”, il progetto per il riciclaggio dei tappi in sughero promosso da Amorim Cork Italia (www.aisveneto.it). Grandi chef, oltre 30, saranno i protagonisti di una tre giorni (da domani al 12 marzo) di congressi dedicati all’eccellenza della produzione e della ristorazione italiana al Mercato di Campagna Amica di Via San Teodoro a Roma per “Culinaria-Il gusto dell’identità”, un evento rivolto a chi ama la qualità a tavola (www.culinaria.it).
L’11 marzo, a Lazise (Verona), sarà presentata in anteprima l’annata 2011 del Bardolino e della sua versione rosata, il Chiaretto: un’occasione per incontrare i vini gardesani nel cuore della zona di produzione. Saranno presenti 70 produttori del Consorzio di Tutela del Bardolino e del Chiaretto, che proporranno in libera degustazione circa 150 vini dell’ultima vendemmia (www.ilbardolino.com). Sempre l’11 e 12 marzo all’Una Hotel di Lido di Camaiore (Lucca) ci sarà “Terre di Toscana”, la degustazione aperta al pubblico dedicata ai vini di Toscana con 120 fra le migliori cantine e oltre 500 etichette in assaggio che rappresenteranno il meglio del Chianti Classico e di Montalcino, di Bolgheri, Montepulciano, la Maremma, la Val d’Orcia, il Montecucco, la Garfagnana e il Mugello. Le cantine? Da Altesino ad Argentiera, da Badia a Coltibuono a Brancaia, da Caiarossa a Campo alla Sughera, da Capannelle a Castello d’Albola a ColleMassari, da Conti Costanti a Cosimo Maria Masini, da Dei a Eredi Fuligni, da Fattoria Le Pupille a Felsina, insieme a Fontodi, Grattamacco, Isole e Olena, Le Macchiole, Lisini, Marchesi Mazzei e Mastrojanni, e ancora da Monteraponi a Montevertine, da Petra a Poggio Argentiera, da Poggio di Sotto a Ruffino, da Salvioni-La Cerbaiola a San Felice, da Tenimenti Angelini a Col d’Orcia, da Tenuta di Capezzana a Tenuta Rocca di Montemassi, da Tua Rita a Uccelliera, fino a Vignamaggio, per citarne solo alcune (www.terreditoscana.info).
L’11 marzo, invece, le storiche sale di Villa dei Leoni a Mira (Venezia) ospitano “I fiumi del vino”, una mostra-degustazione dei vini nati in prossimità dei fiumi italiani e di alcuni dei più noti fiumi europei (www.fisarvenezia.com). Lo stesso giorno all’Exfila di Firenze arrivano i “Contadini Critici” per vivere un’intera giornata di degustazioni di vino biologico e biodinamico, alimenti naturali e altamente selezionati come miele, formaggi, salumi e altri prodotti tipici di varie regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Umbria) per dare spazio ai nuovi stili di vita, alla filiera corta, al rispetto dell’ambiente (www.exfila.it). L’“Italia Beer Festival”, l’evento itinerante dedicato alla promozione della birra artigianale e di qualità, sarà invece allo Spazio Antologico a Milano da oggi all’11 marzo con un mèlange di degustazioni, laboratori ed eventi per diffondere la conoscenza del mondo birrario artigianale con particolare riguardo alla produzione italiana (www.degustatoribirra.it). A Riolo Terme (Ravenna) dal 12 al 16 marzo cene, corsi di cucina con rinomati chef “stellati” e concorso culinari per celebrare le erbe aromatiche in cucina nella kermesse gastronomica “Il Piatto Verde” (www.terredifaenza.it).
Dal 13 marzo, invece, in anteprima mondiale arriva Venissa, il vino simbolo di Venezia della griffe Bisol, che verrà presentato in prestigiosi ristoranti stellati d’Italia: 13 marzo da Claudio Sadler a Milano, il 14 marzo all’Enoteca Pinchiorri a Firenze, il 20 marzo a La Pergola a Roma. L’evento finale sarà il 19 aprile a Venissa, sull’isola di Mazzorbo Burano nel cuore della laguna di Venezia, dove è rinato questo storico vino, con un menu creato dalla chef Paola Budel. A guidare le 4 degustazioni Gianluca e Desiderio Bisol insieme al famoso winemaker Roberto Cipresso (www.venissa.it).
Il 13 marzo al Regina Hotel Baglioni di Roma la celebre griffe della Valpolicella Masi allestirà un assaggio originale ed esclusivo di vecchie annate di Amarone, per descrivere l’evoluzione di questo vino unico a partire dagli anni ’70 (www.masi.it). Il 15 marzo ci sarà il Premio Ferrari “Titolo e Copertina dell’Anno” promosso dalla Famiglia Lunelli nella Sala d’Onore della Triennale di Milano dove saranno premiati il quotidiano ed il periodico autori del titolo e della copertina più significativi dell’anno (www.titoloecopertinadellanno.com). Eros, vino biologico e biodinamico, mostre, concerti, cabaret e cibi afrodisiaci dal 16 al 18 marzo sono di scena ad “Enotica” al Forte Prenestino a Roma: una tre giorni ad alto tasso afrodisiaco dedicata all’immortale connubio fra vini ed eros, all’intreccio indissolubile tra “cultura, vino, arte e sessualità” (www.enotica.net). Il 19 marzo la Cantina di Passopisciaro presenta “Le Contrade dell’Etna”, dove i produttori delle varie contrade (antiche proprietà) si confrontano, sui vini 2011, facendo degustare ai visitatori il Nerello in tutte le sue variazioni (www.passopisciaro.com).
L’enogastronomia italiana si dà, infine, appuntamento il 16 marzo al Garden Hotel di Siena di Siena per “Piatti e bicchieri. Conversazioni attorno”, evento promosso dall’Associazione Enoteche Italiane Vinarius, con un parterre de rois, che comprenderà tra gli altri lo chef Gualtiero Marchesi e l’enologo Giorgio Grai, che si confronteranno sul futuro della ristorazione e della produzione vitivinicola (www.vinarius.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli