02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DALLA CENA “GLUTENFREE” DI ROMA ALLA MOSTRA “UOVA D’AUTORE” DI CATANIA, DA “ALIMENTARIA” DI BARCELLONA AI VINI DI “RADICI DEL SUD”, IL CALDERONE DELL’ENOGASTRONOMIA SI ARRICCHISCE IN PRIMAVERA DI NUOVI EVENTI E PRODOTTI MADE IN ITALY

Dalla cena “glutenfree” di Roma alla mostra “Uova d’autore” di Catania, da “Alimentaria” di Barcellona ai vini di “Radici del Sud”, il calderone dell’enogastronomia si arricchisce di nuovi eventi e prodotti made in Italy come il radicchio Rosso di Treviso o la Mozzarella di Bufala campana e i vini naturali. Ecco gli appuntamenti dell’ultima settimana di marzo, selezionati per gli eno-appassionati da Winenews.
Il 23 marzo il ristorante “Delle Antiche Contrade” di Cuneo proporrà un menu speciale con Bellavista, la griffe vinicola di Franciacorta che unirà il Bellavista Brut Grand Cuvée 2007 e il Brut Riserva Vittorio Moretti 2004 ai piatti degli chef Juri e Diego (www.antichecontrade.it). Continuano gli appuntamenti con “Radici del Sud”, il Festival dei vitigni autoctoni di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Il 23 marzo alla Masseria Barbera di Minervino Murge (Barletta) si parlerà di Nero di Troia. Interverranno il blogger Franco Ziliani, l’enologo Cristoforo Pastore e Antonio Gargano presidente del neonato Consorzio Nero di Troia del Tavoliere. A seguire la cena/tributo al vino protagonista della serata sarà affidata alle esperte mani dello Chef Nicola Maino (www.ivinidiradici.com). Radicchio Rosso di Treviso Igp e Mozzarella di Bufala Campana Dop insieme a “La Bufala incontra il Radicchio” per creare una fusione di sapori di eccellenza. La pregiata mozzarella campana e il “fiore d’inverno” si incontreranno sabato 24 marzo a Mirano (Venezia), al ristorante “19 Al Paradiso”, per svelare nuove intrecci e sinergie tra due prodotti simbolo della tradizione culinaria italiana di qualità grazie a Michele Potenza, chef ufficiale del programma “La Prova del Cuoco” di Rai1 (www.19alparadiso.it). All’Enoteca Regionale Emilia Romagna di Dozza (Bologna) invece, il 24 marzo sarà possibile degustare il Sangiovese e l’Albana passito di sua produzione ma anche l’olio di Brisighella Dop della Cooperativa Agricola Brisighellese. Il 31 marzo sarà la volta dell’azienda agricola Gaggioli con il suo Pignoletto dei Colli Bolognesi, mentre per gli amanti del Sangiovese il 7 aprile sarà possibile conoscere di persona la bertinorese Tenuta Villa Trentola (www.enotecaemiliaromagna.it).
Il 24 marzo in Piazza Rovere a Col San Martino (Treviso) sarà inaugurata la “Mostra del Valdobbiadene Docg n.56”: la manifestazione che vedrà la partecipazione di 137 espositori e un programma ricco di iniziative per far conoscere il territorio con i suoi profumi, sapori e tipicità (www.mostradelvaldobbiadenedocg.it). 120 vignaioli e produttori agroalimentari provenienti da tutt’Italia, ma anche da Francia, Slovenia, Croazia, Austria, Spagna e dalla Georgia si incontreranno a “ViniVeri 2012-Vini secondo Natura” la manifestazione promossa dal Consorzio Viniveri che unisce i produttori di vini naturali e che si svolgerà quest’anno nei giorni 24, 25 e 26 marzo, nella cornice dell’Area exp “La Fabbrica” nel cuore della cittadina di Cerea, a pochi chilometri da Verona (info: www.viniveri.net).
Il 25 marzo nel Castello di Roppolo (Biella) sarà di scena “Merenda a Corte”, l’appuntamento dell’Enoteca Regionale della Serra con la tradizione pasticcera piemontese. Un goloso appuntamento in puro stile ottocentesco in cui si potranno conoscere le specialità dolci nate per accompagnare al meglio il bicerin: un’accoppiata così invitante da spingere anche le signore dell’epoca a fare uno strappo alla regola (www.enotecadellaserra.it). Mentre il 25 marzo all’Hotel Radisson Blu di Roma sarà di scena il Terzo trofeo di alta cucina “glutenfree”, protagonisti 2012 saranno i bambini. La novità, infatti, è che durante l’annuale gara di cucina, aperta a cuochi professionisti e non, le ricette presentate dovranno essere tutte rivolte ai palati dei più piccoli. Una bella sfida, allettante per i partecipanti oltre che per i piccoli destinatari (www.aiclazio.it). Raffinate verticali di etichette pregiate, degustazioni di oli d’autore e prodotti da agricoltura biologico-dinamica saranno invece solo alcune delle novità che attendono gli ospiti di “Summa”: l’appuntamento enologico promosso a Magrè in Alto Adige dalla griffe Alois Lageder il 25 e 26 marzo. Esperti italiani e stranieri del settore vinicolo avranno la possibilità di degustare vini selezionati nella tranquillità degli spazi seicenteschi del palazzo Casòn Hirschprunn, entrando in contatto diretto con oltre 40 produttori provenienti da Italia, Germania, Austria, Australia e Portogallo (www.aloislageder.eu).
Dal 26 al 29 marzo a Barcellona ci sarà “Alimentaria” il salone internazionale del cibo e delle bevande più importante in Spagna ed una delle maggiori fiere del settore a livello internazionale dove sarà presente anche una collettiva di imprese veronesi, coordinata dalla Camera di Commercio di Verona. Le imprese veronesi presenteranno le loro tipicità agroalimentari (riso e derivati, vegetali conservati, dolci e prodotti da forno) e la Camera di Commercio completerà la vetrina veronese proponendo in degustazione una selezione dei vini vincitori del concorso “Verona Wine Top 2011” (www.vr.camcom.it). Il 28 marzo a Milano Onav Lombardia con l’evento “Alla scoperta dei vini del Libano” farà conoscere ai curiosi una delle viticolture più dinamiche ed emergenti. Dallo Chateau Musar alle altre espressioni, l’appuntamento offrirà agli appassionai del vino l’opportunità di scoprire un antico e affascinante angolo del mondo dell’enologia: Il Libano, uno dei Paesi nei quali la produzione del vino si perde nella notte dei tempi e la Valle della Bekaa è sempre stata la principale regione vinicola, grazie anche al clima favorevole e al terreno argilloso-calcareo (www.onav.it).
I salumi italiani saranno invece protagonisti il 29 marzo nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica nel convegno “Carni e salumi italiani, un potenziale di crescita per il paese”: un evento promosso da Assica - Associazione Industriali della Carne e dei Salumi, con il patrocinio del Senato della Repubblica. Interverranno, fra gli altri, Mario Catania, Ministro delle Politiche Agricole, Adelfio Elio Cardinale, Sottosegretario Ministero della Salute, Paolo Scarpa Buonazza Buora, Presidente Commissione Agricoltura del Senato, Paolo De Castro, Presidente Commissione Agricoltura Parlamento Europeo e Lisa Ferrarini, Presidente Assica, moderati dai giornalisti Anna Scafuri (Tg1) e Nicola Porro (La7) (www.salumi-italiani.it).
A Catania è in arrivo per Pasqua una “covata d’autore” ispirata dalla natura: protagoniste sono infatti 60 uova di struzzo, simbolo di vita e rinascita, decorate e interpretate da pittori, musicisti, cantanti, attori, esponenti del mondo del design e dell’alta cucina. S’intitola “Uova d’autore” ed è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito per il progetto decine di artisti e creativi. L’esposizione è in programma, dal 29 marzo al 29 maggio, al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari (www.marellaferrera.com). Infine l’appuntamento per gli italiani amanti della natura è fissato per il 30, 31 marzo e l’1 aprile al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia) per la “Fiera di Vita in Campagna”, l’unica kermesse in Italia espressamente dedicata agli appassionati di orto, giardino, frutteto, vigneto e piccoli allevamenti. Numerose sono le novità che attendono il pubblico (www.lafiera.vitaincampagna.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli