02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DALLE ECCELLENZE DI “SENSEOFWINE” AI “PICCANTI” CORSI AIS, DAL GOLOSO “SIGEP” PER GLI ADDICTED DEL GELATO, FINO AL “RADICCHIO SULLA NEVE”, ECCO L’AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI WINE & FOOD MADE IN ITALY ALL’INSEGNA DEL BUON BERE E DEL BUON MANGIARE

Dalle eccellenze di “SenseofWine” ai “piccanti” corsi dell’Ais-Associazione Italiana Sommelier di Roma, dal goloso “Sigep”, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali di Rimini, per gli addicted del gelato, fino al “Radicchio sulla neve” tra le vette di Cortina, ecco l’agenda degli appuntamenti wine & food made in Italy, selezionati da WineNews, all’insegna del buon bere e del buon mangiare. A Roma nel Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia è di scena dal 17 al 20 gennaio “SenseofWine 2013”, l’evento ideato dall’autore dell’”Annuario dei Migliori Vini Italiani”, il critico Luca Maroni, dove fra una degustazione enogastronomica e l’altra, i premi ai migliori produttori dell’Annuario 2013 e le presentazioni dei nuovi vini, ci sarà uno speciale ospite d’onore: Andrea Bocelli, vincitore del “Premio Merito” della kermesse (www.sensofwine.com). Con il nuovo anno si apre anche la nuova stagione dei corsi wine & food su e giù per il Belpaese. Un esempio? “Tutto quello che sai sul cibo è falso”, cinque appuntamenti promossi dall’Ais, dal 17 gennaio al 7 marzo all’Hotel Rome Cavalieri di Roma, per scoprire tutta la verità sul cibo, conoscere stili alimentari, preparazione e sistemi di cottura per vivere meglio e sfatare luoghi comuni. Sempre targato Ais è il primo “Corso sul Peperoncino”, dal 21 gennaio ancora all’Hotel Rome Cavalieri, alla scoperta di 16 diverse tipologie che dimostreranno che il peperoncino è soprattutto sapore e carattere se ben abbinato con i cibi e, ovviamente, anche con il vino (www.bibenda.it).
E poiché per tutto il 2013 a rappresentare i territori del vino del Vecchio Continente è l’Italia, e in particolare Marsala, eletta Città del Vino Europea 2013, l’appuntamento con un ricco calendario di eventi per celebrarla è in Sicilia, a partire dalla “Rassegna regionale dei Vini biologici siciliani” (12-13 gennaio) promossa dall’assessorato regionale Risorse Agricole, Onav-Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino e il nutrizionista Giorgio Calabrese, Irvos-Istituto Regionale della Vite e dell’Olio di Sicilia e Città del Bio e del Vino (www.comune.marsala.tp.it). A Palermo, invece, il 22 gennaio è di scena la premiazione di “Best in Sicily”, il premio ideato da “Cronachedigusto” rivolto all’eccellenza agroalimentare. Il made in Sicily verrà celebrato e rappresentato dai suoi migliori ambasciatori del 2013: i migliori produttori di vino, di olio e di formaggio, il miglior ristorante, albergo, bar, pasticceria, pizzeria, macellaio, fornaio, il miglior ambasciatore siciliano del gusto nel mondo e il miglior comune per l’offerta enogastronomica del territorio. La cerimonia si aprirà con un dibattito sul tema “Made or Born in Sicily?”, per riflettere sulla forza del marchio Sicilia in termini non solo di produzione, ma anche di origine, di ciò che nasce sull’Isola quale garanzia dell’unicità e della qualità dei prodotti (www.cronachedigusto.it).
A Firenze l’appuntamento è per il 14 gennaio, con l’Oscar dell’olio toscano, con la presentazione al Palazzo della Loggia del Grano di “Il Magnifico”, il concorso della Regione Toscana, che premia l’olio di Toscana di qualità (www.regione.toscana.it). Mentre, dal 18 al 20 gennaio a Fermo ci sarà “EnoliExpo Adriatica”, un incontro e confronto tra operatori, tecnici ed esperti delle filiere del vino e dell’olio dell’area adriatica di sponda italiana e di quella balcanica. Ricco il programma delle conferenze e dei corsi di formazione, presieduti dal direttore di Assoenologi Giuseppe Martelli, dedicati alla gestione agronomica dei vigneti, ai processi di lavorazione in cantina, all’imbottigliamento e alla commercializzazione, nonché alle strategie di marketing, ai finanziamenti pubblici e alle opportunità offerte dai nuovi mercati (www.enoliexpo.com).
In Veneto se non si è ancora sazi dei prodotti tipici della tradizione natalizia, fino al 31 gennaio è di scena “Dolci Recioti e dolce pandoro”, la kermesse promossa dalla Strada del Vino Soave, con i menu ancora natalizi, con gran finale i dessert a base di Recioto e pandoro, proposti da 30 ristoranti del territorio (www.stradadelvinosoave.com). Nord Est ancora protagonista in “Facce di … Vite”, la mostra fotografica, promossa dalla rivista per gourmet “Papageno”, dell’”Eno-paparazzo” Renato Vettorato, al Teatro Accademico di Castelfranco da domani al 13 febbraio, che dopo “Facce da chef …” mette in scena anche il companatico con gli scatti di 50 importanti viticoltori del Triveneto. Alcuni esempi? I volti di Gianluca Bisol della griffe veneta, Nadia Zenato della cantina Zenato, Josko Gravner di Gravner, Adelaide, Giampaolo, Serena, Ornella, Gianni, Giulia, Virginia e Giorgio Venica di Venica & Venica, Marco e Roberto Felluga di Russiz Superiore e Roberta e Antonio Stelzer della Maso Martis (www.papagenonline.it).
Il 15 gennaio, invece, a Cortina d’Ampezzo (Belluno) è di scena il lato gourmet della Grande Guerra con “Radicchio sulla Neve”, la kermesse promossa dal Consorzio Ristoranti del Radicchio di Treviso che unisce Radicchio Rosso di Treviso Igp e il Variegato di Castelfranco Igp alla storia, riproponendo il “Rancio al Fronte”, che segue il ricordo della linea del fronte che dalle Dolomiti scendeva fino alla laguna (www.ristorantidelradicchio.it). Il “Sigep”, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali è invece di scena a Rimini Fiera dal 19 al 23 gennaio. Una grande vetrina e un palcoscenico per mettere in luce il mondo del gelato artigianale e l’alta professionalità di tutti i suoi protagonisti. Da non perdere il “Design Gelato Cone Evolution”, dove saranno svelati i due progetti che si sono aggiudicati le borse di studio in palio per la progettazione del cono-gelato del futuro (www.sigep.it).
Per concludere in bellezza, non poteva mancare un’iniziativa che mette insieme il wine & food con il sociale e questa volta succede grazie a “Iper, La grande I”, fra i leader della gdo italiana e mondiale, che presenta “Primi della Classe”, la social promotion, nei negozi della catena aderenti fino al 30 marzo, in favore delle scuole e dedicata ai ragazzi tra i 4 e i 14 anni, dove i consumatori sono chiamati a dare il proprio contributo collezionando le speciali card “10 e lode” o quelle raffiguranti i Simpson da regalare ai propri bambini che le porteranno a scuola e in base al numero di card accumulato, le scuole sceglieranno dal catalogo il premio più utile alle loro esigenze, all’interno di un’ampia offerta che comprende: tablet e notebook, stazioni Lim complete, software didattici, arredi speciali e giochi educativi, collane di libri, attrezzature sportive e per la psicomotricità (www.iper.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli