02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“DARE AI CONSUMATORI INFORMAZIONI CHIARE PER GLI ACQUISTI È FONDAMENTALE, ECCO PERCHÉ È NATO “NATALE SICURO DI QUALITÀ E SENZA SPRECO”, DECALOGO DEL NAC E MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO PER UNA SPESA INTELLIGENTE”. COSÌ IL MINISTRO NUNZIA DE GIROLAMO

“Dare ai consumatori informazioni chiare e immediate per orientarsi negli acquisti è fondamentale, soprattutto nel periodo delle feste natalizie. Ecco perché è nato: “Natale sicuro di qualità e senza spreco”, un decalogo elaborato dal Nucleo Antifrodi Carabinieri con il Movimento Difesa del Cittadino, che aiuta gli italiani a fare una spesa consapevole ed intelligente, limitando gli sprechi alimentari in vista delle festività”: così il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Nunzia De Girolamo illustra l’iniziativa del decalogo.
“Una corretta comunicazione contribuisce in modo determinante ad uno shopping sicuro e corretto - aggiunge il Ministro - voglio ringraziare il Nucleo Antifrodi Carabinieri per questo progetto e per tutto il lavoro che ogni giorno le donne e gli uomini del Comando svolgono sull’intero territorio nazionale. La loro attività di vigilanza e contrasto delle frodi rappresenta un contributo essenziale per la difesa dei consumatori, dei produttori onesti e di tutto il made in Italy agroalimentare”.
“Grazie all’impegno dei Nac abbiamo ottenuto risultati importanti contro gli illeciti - prosegue il Ministro - che colpiscono il comparto agroalimentare italiano, con ripercussioni negative sia dal punto di vista economico che di immagine. In particolare, voglio sottolineare il ruolo centrale dei Nac contro le frodi relative ai contributi comunitari a sostegno degli imprenditori agricoli, che rappresentano risorse importanti per il nostro Paese. Dall’inizio dell’anno, il Nucleo dei Carabinieri delle Politiche Agricole e Alimentari ha svolto controlli su quasi 1.200 aziende, effettuando sequestri di beni e valori sottratti al circuito illegale per un valore complessivo di quasi 7 milioni di euro e accertando finanziamenti illeciti per circa 30 milioni di euro”.

Focus - Il decalogo “Natale sicuro di qualità e senza spreco”
Consigli per il consumatore
1. L’etichetta è la “carta dì identità” degli alimenti. Fai attenzione a quelle scritte minuscole e poco chiare soprattutto sull’origine dei prodotti. Le etichette più corrette sono quelle che garantiscono le migliori condizioni di conoscenza di un prodotto: trasparenza del marchio, processo produttivo, luogo di produzione e caratteristiche del prodotto. Fondamentale è il controllo della data di scadenza, delle indicazioni sulle modalità di conservazione e del termine di consumo dell’apertura del prodotto confezionato.
2. Per i prodotti alimentari esteri, ricorda che per essere commercializzati in Italia devono essere osservate le stesse regole, l’etichettatura deve essere in lingua italiana e deve essere ben individuato l’importatore e/o lo stabilimento di lavorazione nazionale. Per i prodotti senza etichetta (esempio: vendita ai banchi di pesce, carni, prodotti ortofrutticoli) il venditore è comunque tenuto ad esporre indicazioni obbligatorie e, quando non previste, a fornire indicazioni sull’origine del prodotto.
3. Accertati che le confezioni e gli imballaggi siano integri. In particolare, verifica che nei prodotti in scatola non vi siano parti gonfie o schiacciate e che al momento dell’apertura non fuoriescano bollicine o gas particolari. Affidati anche ai tuoi sensi: olfatto, gusto e tatto ti aiuteranno a scongiurare spiacevoli sorprese.
4. Per orientarti sull’origine e lavorazione dei prodotti, puoi avvalerti del sistema dei marchi di qualità previsti dall’Unione Europea (Dop, Igp, Stg, “Biologico”).
5. Diffida dei luoghi di vendita che non appaiono salubri e sono trascurati nell’ordine e nella pulizia. Ricorda e fai osservare lìobbligo di utilizzare i guanti a perdere nella manipolazione di alimenti non preconfezionati, aperti in banchi per la vendita, al fine di evitare possibili contaminazioni batteriche (prodotti orto-frutticoli, paste alimentari, ecc.). Non dimenticare le norme generali di igiene e per la sicurezza alimentare della famiglia.
Consigli anti spreco alimentare
6. Attenzione alle quantità in eccesso. E’ una regola di educazione alimentare ed aiuta ad evitare lo spreco. Valuta consapevolmente le porzioni, in particolare in vista dei menu delle feste natalizie.
7. Programma la tua spesa. Predisponi una lista delle cose da comprare, considerando prima gli alimenti che hai in frigo e in dispensa. Prima di acquistare controlla le scadenze e valuta sempre la durata degli alimenti freschi e più deperebili.
8. Occhio alle scadenze. Verifica periodicamente le scadenze e ricorda che il Termine Minimo di Conservazione (“da consumarsi preferibilmente entro”) è la data fino alla quale il prodotto conserva le sue proprietà specifiche in adeguate condizioni di conservazione. L’alimento può essere quindi anche consumato qualche tempo dopo questa data.
9. Rispetta la catena del freddo. Acquista per ultimi i surgelati e usa le borse termiche. Impara a conoscere il tuo frigorifero per conservare al meglio gli alimenti ed evitare che si danneggino e vengano buttati. Quando congeli, ricordati sempre di annotare sul sacchetto o sul contenitore il suo contenuto e il giorno
10. Congela/Riutilizza/Dona. Se in eccesso, pane, cibi appena cotti, prodotti freschi possono essere congelati per essere consumati quando necessario. Riutilizza gli avanzi quando possibile. Rivolgiti alle Onlus e alle Organizzazioni Religiose riconosciute, per donare il cibo in esubero che potrà essere destinato ai più indigenti.
Info: www.difesadelcittadino.it - www.politicheagricole.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli