E’ una sorta di coda post Expo: la cooperativa che opera in Piemonte sta per aprire, a dicembre, a Torino, nella Galleria San Federico (pieno centro storico, una fantastica galleria liberty del 1938), un nuovo modello di negozio. Un progetto innovativo dove troveranno spazio suggestioni già sperimentate nel “supermercato del futuro” di Coop in Expo; si potrebbe definire una ri-applicazione di quanto è stato presentato, ma ora applicato alla vita reale.
Molti monitor, un videowall all’uscita, tablet a portata di utilizzo dei consumatori che potranno sapere tutto del prodotto che intendono acquistare (una sorta di etichetta elettronica applicata)… Futuro che diventa attuale e forma uno strano e piacevole mix con l’ambientazione della Galleria.
Lo store è frutto della progettazione dell’architetto veneziano Paolo Lucchetta, il padre dei più interessanti concept store di mezzo mondo e artefice di una riflessione su come la crisi economica da un lato e l’economia digitale dall’altro hanno trasformato consumatori, ma anche i luoghi del consumo e aperto la strada a nuove ibridazioni. A ciò si aggiunge nel “Fior Food” (questo il nome del negozio a Torino) la valorizzazione di prodotti locali e la ristorazione di qualità con la presenza di Giovanni Grasso e Igor Macchia, gli chef stellati del Ristorante “La Credenza” di San Maurizio Canavese: loro hanno formato una brigata di giovani cuochi che qui saranno impegnati ...
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025