02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DECRETI FLUSSI- DA OGGI FINO AL 31 DICEMBRE 2011, E’ POSSIBILE PRESENTARE LE DOMANDE DI NULLA OSTA PER MOTIVI DI LAVORO. LA QUOTA FISSATA E’ DI 60.000 DOMANDE, CHE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE PER VIA TELEMATICA

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 di ieri 21 marzo 2011 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 febbraio 2011, “Programmazione transitoria dei flussi dei lavoratori extracomunitari stagionali nel territorio dello Stato, per l’anno 2011”, è possibile a partire dalle ore 8 di oggi presentare le domande di nulla osta. La quota di lavoratori stagionali è fissata entro i 60.000, compresi coloro che facenti parte dei Paesi ammessi ed indicati dal Ministero dell’Interno sono entrati in Italia per prestare lavoro subordinato stagionale per almeno due anni consecutivi e per i quali il datore di lavoro può presentare richiesta di nulla osta pluriennale. Le domande potranno essere presentate entro le ore 24 del 31 dicembre 2011 per via telematica (info: www.interno.it).
Il decreto flussi è l’atto normativo con il quale il Governo stabilisce ogni anno quanti cittadini stranieri non comunitari possono entrare in Italia per motivi di lavoro. Esso delinea, inoltre, le politiche pubbliche volte a favorire le relazioni familiari, l’inserimento nella società e l’integrazione culturale degli stranieri residenti in Italia, nel rispetto delle diversità e delle identità culturali delle persone, purché non siano in conflitto con l’ordinamento giuridico nazionale, e prevede ogni possibile strumento per un positivo reinserimento nei Paesi di origine. Il documento programmatico indica le azioni e gli interventi che lo Stato italiano, anche in cooperazione con gli altri Stati membri dell’Unione europea, con le istituzioni comunitarie e con Ong, si propone di svolgere in materia di immigrazione, anche mediante la conclusione di accordi con i Paesi di origine.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il cosiddetto “decreto flussi 2010”, ha preso il via l’iter che porterà all’assegnazione dei 98.080 permessi di soggiorno riservati ai cittadini extracomunitari.
Le domande di nulla osta per lavoro non stagionale potranno essere presentate esclusivamente attraverso il sistema telematico dal sito internet del ministero dell’Interno. Le procedure per la registrazione degli utenti, la compilazione dei moduli e l’invio delle domande sono sostanzialmente identiche a quelle da tempo in uso e già sperimentate nelle precedenti edizioni degli anni scorsi relative ai decreti flussi. Le novità introdotte quest’anno riguardano la compilazione delle domande che avverrà in modalità on line direttamente sul web, per consentire una maggiore celerità nell’acquisizione da parte del sistema informatico del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione. Inoltre, la conferma di avvenuta ricezione non sarà più inviata sull’e-mail del richiedente ma sarà visibile già sull’applicativo di compilazione, nell’area privata dell’utente.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli