02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DEGUSTAZIONI, CONVEGNI & EVENTI: DAL 26 NOVEMBRE AL 13 DICEMBRE, “BOLLICINE SU TRENTO”, INCONTRI D’AUTORE CON LE ETICHETTE DEL TRENTODOC ... IL 27 NOVEMBRE CON IL CRITICO D’ARTE PHILIPE DAVERIO A PARLARE DI VINO E DI “BOLLICINE”

Italia
Bollicine su Trento 2009, ecco il Manifesto

Per la gioia degli amanti degli spumanti italiani d’eccellenza, torna l’appuntamento con “Bollicine su Trento”, l’evento dedicato, e targato, Trentodoc, organizzato dalla Camera di Commercio di Trento e da Trentino Spa che, dal 26 novembre al 13 dicembre, animerà l’Enoteca del Trentino, in Palazzo Roccabruna, con eventi enogastronomici, degustazioni e approfondimenti all’insegna dell’eleganza e dell’esclusività del metodo classico trentino.
Il 26 novembre il via, con un programma ampio e ricco di appuntamenti, che accompagnerà appassionati e curiosi in un viaggio alla scoperta di uno dei prodotti di punta della vitivinicoltura nazionale. Periodo molto bello nella città di Trento perché animata dai tradizionali Mercatini di Natale: la magia di questo periodo trova così nelle bollicine del Trentodoc l’abbinamento più suggestivo. L’ospite d’onore sarà il Teatro Stabile di innovazione “L’Uovo” de L’Aquila che proporrà uno spettacolo teatrale dal titolo “Bollicine in scena”: un mix di luci, musiche e coreografie ispirate ai brindisi più celebri della storia del cinema che, dal 27 al 29 novembre, coinvolgerà gli spettatori in un percorso lungo le sale del Palazzo Roccabruna, chiuso da degustazioni di Trentodoc e piatti della tradizione abruzzese (risotto allo zafferano, Canestrato di Castel del Monte e Mortadella di Campotosto, zuppa di lenticchie di Santo Stefano di Sessanio e dolci della tradizione aquilana), realizzati dagli chef i cui locali sono stati colpiti dal sisma. Si consolida così l’amicizia fra L’Aquila e Trento che, in tempi recenti, ha dato prova di grande intensità e che le bollicine sanciranno, celebrando i valori della solidarietà, della festa e dell’amicizia.
Tra gli aspetti salienti di “Bollicine su Trento” 2009 si segnala la collaborazione con gli istituti alberghieri provinciali per sensibilizzare all’uso di prodotti trentini anche le future generazioni di chef (coinvolte le scuole), le Strade del Vino e dei Sapori di Trento-Valsugana e della Vallagarina continueranno ad offrire ai propri ospiti dei momenti di incontro con il Trentodoc (www.stradedelvinodeltrentino.it).
Fra gli highlight (approfondimenti enogastronomici, degustazioni guidate, abbinamenti fantasiosi) grande interesse per il talk show del 27 novembre, dal titolo “Trentodoc: bollicine d’autore. Carattere, eleganza ed esclusività del metodo classico trentino”, che vedrà la partecipazione di Marco Sabellico, giornalista ed esperto di metodo classico per il “Gambero Rosso, Licia Granello, giornalista de “La Repubblica”, Philippe Daverio, giornalista, conduttore televisivo e critico d’arte, che insieme daranno lettura del legame prodotto-territorio. Quindi la Confraternita della vite e del vino di Trento organizzerà il 12 dicembre un convegno su un tema di grande attualità: la produzione biologica/biodinamica del vino.
In rassegna vi sarà, naturalmente, anche la possibilità di degustare autonomamente tutta la collezione del Trentodoc, comprese tutte le più recenti novità.
Info: www.enotecadeltrentino.it, www.trentodoc.com

 
Focus - In viaggio nel Trentodoc
Con il 40% del totale italiano, il Trentino è uno dei maggiori produttori italiani di base spumante. Consapevoli della propria forza, le 27 aziende produttrici hanno dato vita ad un marchio comune, grazie al quale 8 milioni di bottiglie raggiungono ogni anno tutte le parti del mondo.
Trentodoc è oggi un punto di riferimento nel settore degli spumanti metodo classico: Chardonnay, Pinot bianco e/o nero, accuratamente vinificati e seguiti da una prolungata maturazione a contatto di lieviti selezionati fanno di ogni bottiglia un’esperienza unica. Alta qualità delle uve, un severo disciplinare di produzione, controlli rigorosi in tutte le fasi del processo sono gli ingredienti di un successo che è motivo di vanto per il Trentino.
Trentodoc, prima denominazione di origine controllata in Italia fra gli spumanti classici e seconda al mondo dopo la Champagne, è il frutto della passione e della competenza enologica delle aziende costantemente impegnate nello sforzo di coniugare innovazione e tradizione per ottenere sempre un prodotto dalle caratteristiche elevate, un autorevole rappresentante della migliore tradizione enologica locale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli