02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DE@TERRA 2010: IL PREMIO, PROMOSSO DA ONILFA E RIVOLTO ALLE DONNE CHE SI SONO CONTRADDISTINTE NELL’IMPRENDITORIA AGRICOLA, ASSEGNATO OGGI A ROMA DAL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE GIANCARLO GALAN

Sono Mimma Cavallo della “Masseria Morrone”di Ostuni (Brindisi), Manuela Cozzi del Bioagriturismo “La Porta dei Parchi” ad Anversa degli Abruzzi (Aquila), Cristina Garetto dell’azienda agricola “Cecchetto Giorgio” di Tezze di Piave (Treviso), Ninfa Gumina della cantina “Don Tomasi” di San Cipirello (Palermo) e Caterina Nocera dell’azienda agricola “AgriRiggio” di Lazzaro Motta San Giovanni (Reggio Calabria) le donne dell’agroalimentare italiano insignite, dal Ministro delle Politiche Agricole Alimentari Forestali Giancarlo Galan, del premio De@Terra 2010, promosso dall’Osservatorio nazionale per l’imprenditoria e il lavoro in agricoltura (Onilfa), arrivato all’edizione n. 10 e rivolto alle donne che si siano particolarmente distinte in campo agricolo (info: www.onilfa.gov.it).

Alla cerimonia - di scena oggi nelle celebrazioni per la “Giornata mondiale della donna rurale” - hanno ricevuto l’“Encomio Premio De@Terra 2010” Maria Monte dell’azienda agricola “Monte” di Monreale (Palermo), Paola Ortensi (fondatrice dell’associazione “Donne in Campo”) e Sofia Trentini dell’azienda agricola “Trentini Sofia” di Filo Argenta (Ferrara).

“Le donne - ha detto il Ministro delle Politiche Agricole, Giancarlo Galan -devono avere un ruolo sempre più importante e deve essere riconosciuto il loro valore precipuo e insostituibile. Tra gli obiettivi del Ministero ci deve essere anche quello di aiutare chi, come le donne, ha la capacità di guardare avanti e di offrire con la propria esperienza un esempio di impegno, spirito di ricerca e capacità di innovare”.

Il ministro, tra l'altro, non ha mancato di sottolineare il fatto di aver mantenuto in vita l’Osservatorio nazionale per l’imprenditoria e il lavoro femminile in agricoltura (Onilfa) del Ministero delle Politiche Agricole.

Nell’appuntamento è intervenuto anche l’ambasciatore di Haiti in Italia, anche lei donna, Geri Benoit, che ha ringraziato per gli aiuti che stanno arrivando dall’Italia dopo la sciagura del terremoto in base a un progetto in collaborazione con il gruppo di lavoro pari Opportunità della rete Rurale nazionale, per il trasferimento di know how alle donne rurali haitiane su temi quali la multifunzionalità e gli asili rurali. Benoit ha ringraziato, in particolare tre imprese italiane, e ha fatto presente quanto sia importante l’agricoltura in questo momento nel suo paese visto che 600.000 persone sono tornate nelle campagne dalla città per problemi di alimentazione.

Veronica Navarra, presidente delegato Onilfa del Ministero delle Politiche Agricole, ha fatto gli “onori di casa” nell’evento romano.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli