02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Di questi tempi vien la voglia: al via la stagione del tartufo. Il “re” dei tuberi si presenta alla Mostra Nazionale del Tartufo Bianco delle Marche, a quella di San Miniato, alla Fiera Internazionale Tartufo Bianco d’Alba (dall’11 ottobre)

Non Solo Vino
Presto al via la ricerca dei tartufi in Marche, Toscana e Piemonte

Di questi tempi vien la voglia: la stagione del tartufo, protagonista dei piatti più prelibati, è alle porte. E il “re” dei tuberi si presenta nel Belpaese, in mostra nei suoi territori più vocati: dall’11 ottobre al 2 novembre nell’antica Tiferum Mataurense, l’odierna Sant’Angelo in Vado, è di scena l’edizione n. 51 della “Mostra del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche” (www.mostratartufo.it); , anche in Piemonte, altra celebre patria d’elezione del pregiato bianco, la “Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba” apre le sue porte l’11 ottobre, e fino al 16 novembre, all’edizione n. 84 (www.fieradeltartufo.org); l’edizione n. 44 della “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato” è invece in programma in Toscana dal 15 novembre all’8 dicembre, dove la stagione si è aperta ufficialmente il 10 settembre (www.sanminiatopromozione.it).
Alla Mostra del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche il tartufo incontra l’arte con la rassegna “TartufArte” ed artisti provenienti da tutta Italia alle prese con le opere d’arte dal vivo, ma anche ai piccoli ospiti del tartufo potranno cimentarsi come novelli artisti nel laboratorio “Piccoli Artisti in Festa”. Anche la storia antica, preistorica, si intreccia con quella del tartufo in un “Angolo Paleo” con una vera e propria grotta paleolitica dove si potranno vivere esperienze sensoriali legate all’antico stile di vita dell’uomo delle caverne. Sarà poi possibile partecipare ad una rivoluzionaria esperienza: quasi come catapultati all’interno di un videogioco, i visitatori potranno partecipare alle innovative guide in 3D, un modo per non vivere le visite guidate soltanto come un racconto ma per trovarsi veramente immersi in un banchetto della Domus del Mito, circondati dagli antichi abitanti di Tifernum Mataurense o in un’assemblea pubblica del ’600 nella piazza del Palazzo della ragione. Medicina naturale ed educazione al pensiero positivo, saranno invece le tematiche al centro degli incontri.
Ma soprattutto il tartufo sarà protagonista in tavola con l’edizione n. 1 del premio gastronomico Tartufo della Massa Trabaria e del Montefeltro. Quattro eccellenti chef del territorio si sfideranno ai fornelli riscoprendo e creando abbinamenti tra i prodotti del territorio fino a creare il menu perfetto a base di tartufo bianco pregiato. Daniele Forlucci, dell’Osteria La Gatta di Lunano, Patrizia Agostini, dell’Oasi Sanbenedetto di Lamoli, Federico Lai del ristornate Vecchio Urbino e Gianluca Pasetto del Gatto e la Volpe proporranno un menu completo con piatti al tartufo e vini del territorio scelti dai sommelier del Montefeltro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli