02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DI SCENA A VERONA, DAL 1 AL 3 APRILE, “L'ALCOOLOGIA DI SOCRATE”, PRIMA COMMEDIA TEATRALE DEDICATA ALLA GRAPPA

E’ di scena, dal 1 al 3 aprile, al Teatro Nuovo di Verona (Piazza delle Erbe), “L'Alcoologia di Socrate”, prima commedia teatrale dedicata alla grappa. Per l'evento (info: Silvia Baratta, info@gheusis.com) è stata coinvolta l’intera città di Verona che, per 15 giorni, offrirà degustazioni di grappa, biglietti per il teatro e una guida dedicata a questo prodotto.
La sfida? Dimostrare al pubblico che si può fare cultura ed educazione al prodotto utilizzando il teatro ed un umorismo tutto italiano … Se poi come ambasciatori si sceglie un attore del calibro di Gino Cogliandro (storico componente dei “Trettrè”) e per voce recitante Lella Costa, ed a dirigere la scena è la compagnia di Sergio Grasso, il gastrosofo della Rai, il successo è assicurato!
“Potevamo usare un mezzo più immediato e divulgativo, come ad esempio la televisione - spiega Roberto Castagner, distillatore e presidente dell’Accademia della Grappa e dell’Acquavite - abbiamo invece voluto recuperare il valore che il teatro aveva nell’antica Grecia: un mezzo con cui dialogare e trasmettere dei messaggi al pubblico, un modo per insegnare divertendo. Per una volta L’Alcoologia di Socrate farà riscoprire agli italiani la forza di questa forma di arte”.
Ma perché la scelta di portare la grappa a teatro? “La grappa vive oggi un momento dinamico, caratterizzato da un lato dalla selezione di prodotti più vicini al gusto moderno, dall’altro dalla ricerca di nuovi mezzi di comunicazione per informare il pubblico sulla storia e sulle caratteristiche del prodotto di qualità. Per seguire questa evoluzione, oggi la grappa richiede di essere raccontata con piacevolezza, fantasia e pathos”, commenta Alessandro Francoli. E così la pensa anche il terzo partner dell’iniziativa, la storica famiglia Averna, proprietaria oltre che del famoso amaro anche del marchio Frattina.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli