02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DI SCENA “COUS COUS FEST”, A SAN VITO LO CAPO (24/29 SETTEMBRE): LA CUCINA DIVENTA MULTICULTURALITÀ. GARA GASTRONOMICA TRA CHEF DI 9 PAESI, INCONTRI CULTURALI, DEGUSTAZIONI E MUSICA PER UNA FESTA D’INTEGRAZIONE, CON PROTAGONISTA IL COUS COUS

Non Solo Vino
Il cous cous by Senegal

La cucina diventa multiculturalità nel “Cous Cous Fest” a San Vito Lo Capo (Trapani), dal 24 al 29 settembre: una gara gastronomica tra chef di 9 paesi - Costa d’Avorio, Egitto, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal, Tunisia e Stati Uniti - incontri culturali, degustazioni e musica per una festa dell’integrazione che ha come protagonista il cous cous. Piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra civiltà, simbolo di apertura e contaminazione. Le ricette saranno giudicate da una giuria di esperti e da una giuria popolare.
“La rassegna - ha spiegato Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo - è il fiore all’occhiello della nostra offerta turistica, capace di catturare in una sola settimana oltre 250.000 visitatori tra Germania (20.540), Svizzera e Liechtenstein (10.573) e Regno Unito (6.514). Le nostre politiche di destagionalizzazione, anche grazie ad un calendario di eventi che si articola da maggio a ottobre, unite al rispetto dell’ambiente e del mare, premiato anche quest’anno con le “Cinque Vele” della Guida Blu 2013 di Legambiente e Touring Club Italiano, hanno fatto sì che San Vito Lo Capo sia diventata una meta tra le più gettonate per le vacanze”.
Un calendario fitto di appuntamenti sempre più nel segno della multiculturalità. Da non perdere l’interpretazione del cous cous di Filippo La Mantia, che firmerà una speciale ricetta di cous cous a sostegno dei progetti di Medici Senza Frontiere per le popolazioni della Siria e dei paesi confinanti: il 25 settembre, a partire dalle ore 20, sarà possibile degustarlo sul Lungomare di San Vito (contributo di 15 euro; il ricavato sarà devoluto ai progetti dell’organizzazione medico umanitaria). Per lo shopping c’è l’Expo Village, per la gola c’è il “Villaggio Gastronomico”: 30 ricette di cous cous diverse, da quelle tradizionali alle varianti internazionali senza dimenticare quelle senza glutine; nel menu anche i dolci più golosi della tradizione siciliana, abbinati ad etichette selezionate. Il 25 e 26 settembre, sul palco, arriveranno anche i grandi ospiti di “Café le cous cous”, talk show del Fest, condotto da Chiara Maci di La7, che intervisterà grandi ospiti sul tema dell’integrazione. E per finire, spazio alla musica con il concerto di un colosso della musica italiana, Francesco De Gregori. Una settimana da non perdere … per chi vuole viaggiare stando fermo.
Info: www.couscousfest.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli