02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DIETA MEDITERRANEA, UNO STILE DI VITA CHE ACCOMUNA ITALIA, SPAGNA, GRECIA E MAROCCO, DAL VALORE SIMBOLICO, MA SOPRATTUTTO FONDAMENTALE PER LA SALUTE: COSI’ IL MINISTRO GIANCARLO GALAN E PAOLO RUSSO, PRESIDENTE COMMISSIONE AGRICOLTURA DELLA CAMERA

La Dieta Mediterrannea è uno stile di vita che accomuna l’Italia e la Spagna, la Grecia ed il Marocco, un insieme di pratiche dal valore simbolico, ma soprattutto un fattore importante per la salute ed il benessere in generale: è questo il pensiero comune del Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan e del presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Paolo Russo, dal convegno “Dieta mediterranea. Patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco”, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nel Parco del Cilento, tra Pollica e Palinuro, “patria” e luogo d’elezione della Dieta stessa (fino al 26 febbraio).

Le comunità del Mediterraneo si sono date appuntamento nel Cilento per intraprendere un comune percorso di difesa e valorizzazione della Dieta Mediterranea, perché, come sottolinea il Ministro Galan, “non dobbiamo misurare il successo dell’iniziativa sui litri d’olio che venderemo o sugli spot turistici che realizzeremo: la Dieta Mediterranea ha un valore più significativo e simbolico, il resto verrà dopo. Se saremo bravi e lo meriteremo, riusciremo anche ad ottenere risultati economici”. Ma anche per celebrare l’importante riconoscimento Unesco, che il Ministro Galan dedica al sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, uno dei promotori della Dieta Mediterranea a Patrimonio Immateriale dell’Umanità, morto in un agguato.

Ma la Dieta Mediterranea non ha solo un valore simbolico. “Una dieta adeguata e variata è un
fattore importante per la salute e il benessere in generale - spiega il presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Paolo Russo - anche per questo i consumatori manifestano una crescente attenzione per il valore nutrizionale degli alimenti che acquistano e si avverte sempre
di più la necessità di fornire informazioni corrette sugli alimenti che consumano”. E. Per Russo, “vanno in tale direzione le norme sull’etichettatura dei prodotti alimentari recentemente divenute legge e in merito alle quali vi è stato un approfondito dibattito parlamentare, grazie alle quali saranno disponibili in forma chiara e accessibile le informazioni suscettibili di consentire ai consumatori di operare una scelta consapevole. Quindi nutrizione e stile di vita mediterraneo non solo come appeal turistico e d’impresa - conclude Russo - ma come necessità di modernità per tutelare la nostra salute”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli