02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Diminuiscono le giacenze nelle cantine del Belpaese: -8% tra gennaio e marzo, a 56,8 milioni di ettolitri. Veneto al top per i vini, Puglia per mosti e prodotti in fermentazione. A dirlo l’Analisi sui dati del Sian dell’Informatore Agrario

Italia
Diminuiscono le giacenze in cantina

La scarsa vendemmia 2017 inizia far sentire i suoi effetti, e si riducono le giacenze nelle cantine del Belpaese. Un calo consistente, del -8% tra gennaio e la metà di marzo 2018, in particolare sul fronte dei mosti e il vino nuovo in fermentazione. Emerge dall’analisi dei 18.100 registri (detenuti da 15.152 aziende) attivi al 15 marzo 2018, sulla piattaforma informatica del Sistema informativo agricolo nazionale (Sian) e pubblicata da “Vite&Vino” dell’Informatore Agrario, di scena a Vinitaly.

Nel complesso, si è passati da 61,5 milioni di ettolitri di prodotti vinicoli al 1 gennaio, a 56,8 del 15 marzo.
Si riducono anche le giacenze di vino sfuso per il Prosecco, il Valpolicella, il Montepulciano d’Abruzzo, la nuova Dop Delle Venezie (Pinot Grigio), il Prosecco Conegliano Valdobbiadene. “Dall’avvio della tenuta obbligatoria dei registri telematici di cantina sono trascorsi solo 9 mesi - ha spiegato Gianluca Fregolent, direttore dell’Ufficio Icqrf Nord-Est e responsabile del progetto Registri telematici vino - l’impegno e condivisione del progetto, pur oneroso, permette di mettere a disposizione dell’intera comunità del vino i dati, e questo incremento di trasparenza del settore contribuirà alla valorizzazione del prodotto italiano e alla pianificazione di politiche di tutela e promozione più coerenti con i diversi prodotti. La disponibilità del dato sia ai produttori che al Ministero - ha concluso - farà così da volano anche per l’export dei nostri vini”.

Il Veneto, con i 12,1 milioni di ettolitri, si posiziona al vertice della classifica italiana fra le regioni per giacenza di vino, seguito da Emilia-Romagna (6,5) e Toscana (5,3). La Puglia, invece, è al primo posto per le giacenze di prodotti a monte del vino (mosti, mostri concentrati, mosti concentrati rettificati, vino nuovo in fermentazione). Gli stock delle cantine pugliesi presentano, infatti, una giacenza pari a 2,1 milioni di ettolitri, davanti all’Emilia-Romagna con 1,6, e al Piemonte con 607.544,80 ettolitri.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli