Diventano italiani i lecca lecca più famosi del mondo: il gruppo italiano Perfetti Van Melle ha acquistato Chupa Chups, proprietà della famiglia catalana Bernat. Il quotidiano catalano La Vanguardia stima che l'operazione si aggiri sui 400 milioni di euro, cifra non confermata dai diretti interessati.
Secondo l'accordo raggiunto, la multinazionale italiana comprerà il 100% del gruppo spagnolo "allo scopo di rafforzare la posizione di leadership delle sue marche, Chupa Chups e Smint".
Perfetti e Chupa Chups sono vecchi conoscenti: nel 2005 hanno siglato un'alleanza per commercializzare i rispettivi prodotti nel mercato tedesco insieme a Lofthouse of Fleetwood.
Chupa Chups, che ha 4 fabbriche e 1.400 dipendenti ed è presente in 150 paesi, ha fatturato 264 milioni di euro nel 2004. La legge antifumo entrata in vigore il primo gennaio scorso in Spagna ha aumentato le vendite dei lecca lecca: nei primi cinque mesi dell'anno ne sono stati venduti 8 milioni di più rispetto allo stesso periodo del 2005.
Dopo la vendita, Chupa Chups ha detto che la sua sede centrale resterà in Catalogna e le principali fabbriche in Spagna.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024