Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DOP E IGP, CINQUE ITALIANI IN DIRITTURA D’ARRIVO. RICCI CURBASTRO, PRESIDENTE AGRITURIST-CONFAGRICOLTURA: “IL TIPICO ITALIANO NON È ANCORA COMPIUTAMENTE RAPPRESENTATO, MA IL SISTEMA EU DI DOP E IGP È DIFESA FONDAMENTALE DELLA TRADIZIONE DI QUALITÀ”

L’Italia potrebbe passare, entro fine anno, da 155 a 160 prodotti agroalimentari riconosciuti dall’Unione Europea, con 107 Dop e 53 Igp, staccando ulteriormente la Francia (che, con tre nuovi prodotti pubblicati, potrebbe passare da 148 a 151). Le “new entry” dovrebbero essere il Salame di Cremona Igp, l’olio extravergine di oliva Sardegna Dop, la Carota dell’Altopiano del Fucino Igp, il formaggio Stelvio (o Stilfser) Dop e il Limone Femminello del Gargano Igp. Vi sono anche due richieste italiane più recenti: l’Arancia del Gargano Igp e il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese Dop.
Sono poi oltre 70 i prodotti italiani di cui è in corso l’iter preliminare di riconoscimento, in ambito nazionale, alcuni dei quali, come le Acciughe del Mar Ligure e la Tinca Gobba del Pianello di Poirino (Piemonte), appartengono alla categoria dei prodotti ittici, fin qui mai interessata dai nostri riconoscimenti d’origine, anche se l’Italia, di coste, mare e prodotti ittici, è ricca come pochi altri paesi al mondo.
“Non si può certo affermare - dichiara Riccardo Ricci Curbastro, presidente di Agriturist (associazione agrituristica della Confagricoltura) - che oggi i riconoscimenti Dop e Igp già rappresentino compiutamente l’agroalimentare tipico italiano. Ma avvertiamo, con soddisfazione, una crescente attenzione dei produttori, e delle amministrazioni locali, verso queste certificazioni a tutela dei prodotti del territorio che per l’Italia costituiscono un patrimonio culturale ed economico di straordinario rilievo, molto importante anche per sostenere lo sviluppo turistico delle zone rurali ed in particolare l’agriturismo”.
Nel sito www.agriturist.it si possono consultare gli elenchi completi dei prodotti riconosciuti Dop e Igp e i menu proposti da alcune aziende agrituristiche; è, inoltre, possibile scaricare un opuscolo informativo sui riconoscimenti Dop e Igp.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli