02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DOPO AVER ABBINATO I PIATTI GIUSTI AI SEGNI ZODIACALI, LE GRANDI FIRME DELLA GASTRONOMIA TRICOLORE HANNO IN SERBO UN’ALTRA NOVITÀ: UN MENU DEDICATO ALLE COPPIE VIP OMOSESSUALI, PENSATO DALLO CHEF ALESSIO MECOZZI, ISPIRATO DA ELTON JOHN ...

Le grandi firme della gastronomia tricolore sono sempre attente a consigliare il meglio, pensando a menu per tutti i gusti, arrivando persino ad abbinare il piatto giusto al proprio segno zodiacale. Lo chef Alessio Mecozzi, del lussuoso CastaDiva Resort & Spa di Blevio, sul lago di Como, è andato anche oltre, con un menu ad hoc per le coppie vip omosessuali: si chiama “Elton John Menu”, ispirato interamente dai gusti del celebre cantante inglese, e va dall’antipasto a base di “crema di piselli secchi con tortino di patate” e culatello di Zibello al “mantecato di riso al miele d’agrumi, pecorino al malto e polvere di caffè”, passando per il “carré di maialino da latte con mele e scalogno su cicoria piccante”, per concludere con i dolci del Sud America.

“Per l’antipasto abbiamo giocato con la crema di piselli secchi - spiega lo chef, allievo di Antonello Colonna - che, tra l’altro, hanno un sapore più dolciastro rispetto a quelli tradizionali. Il tortino di patate, vista la sua consistenza, funge un po’ da spugna, mentre il culatello conferisce una nota croccante e un po’ salata. Quanto al primo, invece, dal momento che il cantante vive in Inghilterra, una delle patrie della birra, abbiamo trovato un produttore della nostra zona che ci fornisce un particolarissimo pecorino al malto. In più mettiamo la polvere di caffè perché il malto ha un retrogusto di cioccolato e di torrefazione di caffè e quindi serviva qualcosa che caricasse un po’ di più i sapori. Per secondo - continua Mecozzi - abbiamo il carré di maialino, una carne molto morbida. Lo cuociamo a bassa temperatura in padella, così rimane soffice e fa la crosta, dopodiché realizziamo un abbinamento classico del Nord Europa aggiungendo mele e scalogno. In pratica uniamo la dolcezza acidula della mela, che serve a pulire un pochino il palato dal grasso del maiale, agli zuccheri dello scalogno, caramellati grazie a una cottura a bassa temperatura. Poi con la cicoria inseriamo una nota piccante sul piatto per accentuare ulteriormente il contrasto. Per concludere come dessert abbiamo scelto dei sapori dal Sud America: si tratta di una crumble al cioccolato con una puntina di sale per attutirne la dolcezza. Sopra questa terra di cioccolato vengono saltate delle banane con un caramello all’anice stellato e, per finire, aggiungiamo una spuma al rum caraibico, che conferisce una nota alcolica”. Insomma, un menù che non deluderà l’interprete di “Candle in the wind”, amante della buona cucina tanto da rendere vani i continui tentativi del partner David Furnish di metterlo a dieta.

Il menu, in realtà, è una piccola anticipazione del volumetto di prossima pubblicazione con i segreti culinari delle coppie omosessuali più celebri del mondo, dalle bizzarrie gastronomiche della famosa conduttrice americana Ellen DeGeneres e di sua moglie Portia de Rossi, che, dopo essersi sposate, si sono convertite alla cucina vegana, ai capricci culinari del cantante Ricky Martin che, con il compagno Carlos Gonzalez, alterna scorpacciate di paella alla ferrea dieta vegetariana. Cibi rigorosamente senza glutine, invece, per l’ex campionessa del tennis Martina Navratilova che dal 2006 ha una storia con la russa Julia Lemigova, mentre la mitica Jodie Foster, antesignana Lgbt, va matta per qualsiasi tipo di frutta, verdure cotte, zuppe e riso al vapore, senza farsi mancare qualche bella T-bone, pollo e dessert rigorosamente a base di fragole. Cucina semplice a base di tacchino, mais e pane di mais, invece, per il noto anchorman della Cnn Anderson Cooper, mentre il leggendario George Michael è ghiotto di pasta e biscotti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli