02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DOPO L’AMERICA, ANCHE IL GIAPPONE È INTERESSATO DAL TABACCO ITALIANO: FIRMATO UN ACCORDO DI 3 ANNI CON LA JAPAN TOBACCO INTERNATIONAL SA PER UN ACQUISTO TOTALE DI TABACCO PARI A 21.000 TONNELLATE

Dopo l’accordo, firmato ieri con la British American Tobacco Italia che si è impegnata ad acquistare un ingente quantitativo di tabacco italiano (7.000 tonnellate) per il prossimo biennio, oggi si sono affacciati alla porta anche compratori dell’Estremo Oriente: è stato firmato un accordo triennale con la Japan Tobacco International Sa, la divisione internazionale della Japan Tobacco, per l’acquisto, in tre anni di 21.000 tonnellate di tabacco italiano.

“È un’altra dimostrazione dell’impegno con il quale il governo italiano sta lavorando per garantire un futuro al settore tabacchicolo. Il fatto che si tratti di un’intesa su base triennale consentirà infatti ai 60.000 addetti di poter lavorare con più tranquillità a una programmazione di prospettiva”. Così commenta il Ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano, all’intesa programmatica firmata, oggi al Ministero, con Maarten Bevers, vice president Corporate Affairs & Communications Global Leaf e Richard Topping, vice president Commercial Global Leaf.

In base all’accordo, la Japan Tobacco International si impegna ad acquistare, nel prossimo triennio, un quantitativo complessivo di tabacco italiano fino a un totale di 21.000 tonnellate. “Abbiamo ottenuto un risultato importante - sottolinea il Ministro Romano - dato che, nonostante i cambiamenti avvenuti nel mercato e nelle politiche comunitarie, l’accordo conferma i volumi di acquisto dell’ultimo triennio, in linea con la precedente intesa. Confermiamo in questo modo il nostro sostegno al comparto che, soprattutto in alcune regioni, rappresenta una voce importante dell’economia del territorio, garantendo certezze al gruppo in termini di qualità del prodotto”.

Nell’incontro, Maarten Bevers, vice president Corporate Affairs & Communications Global Leaf, ha ringraziato il Ministro Saverio Romano per la tempestività con la quale si è proceduto alla firma dell’accordo e per il sostegno dato al comparto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli