02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DOPO LE BOTTIGLIE “ECO-FRIENDLY” E IL CARTONE PER PIZZA A PROVA DI RICICLO, ANCHE IL GELATO SI VESTE DI “GREEN”: DA NESTLE’ ARRIVANO LE CONFEZIONI CHE RISPARMIANO 123 TONNELLATE DI EMISSIONI DI CO2, PARI A 53 CAMPI DI CALCIO

Dopo le bottiglie “eco-friendly” e il cartone per pizza a prova di riciclo, anche il gelato si rifà il look all’insegna dell’eco-sostenibilità: è l’“abito green” firmato Nestlé, confezione multipack per il dolce più amato, che consente di evitare l’emissione di 123 tonnellate di CO2, quantità che viene assorbita in un anno da una superficie di bosco pari a 38 ettari, ovvero equivalente a 53 campi di calcio.

In particolare, spiega la Nestlé, il peso delle confezioni multipack del Mottarello e del Maxibon è così ridotto del 7% rispetto al 2009, con un risparmio di circa 20 tonnellate di cartoncino, mentre la nuova confezione multipack della Coppa del Nonno consente di evitare ogni anno l’emissione di 70 tonnellate di CO2, grazie alla riduzione delle sue dimensioni e alla conseguente ottimizzazione degli spazi durante il trasporto. “Siamo particolarmente orgogliosi dei risultati raggiunti nello sviluppo del packaging per i nostri gelati - sottolinea Roberto Zugni, innovation, renovation e manufacturing manager Nestlé Italia - e il nostro impegno continua incessantemente anche nelle altre categorie di prodotto: nel 2009, infatti, siamo riusciti complessivamente ad evitare l’utilizzo di 171 tonnellate di materiali per l’imballaggio”.

Ma la filosofia eco-friendly di Nestlé Italia riguarda non solo l’alleggerimento del peso, la riduzione del volume degli imballaggi e l’ottimizzazione della logistica, ma anche la selezione dei materiali impiegati, così da scegliere quelli con ridotto impatto ambientale, riciclati o facilmente e correttamente riciclabili con i sistemi di raccolta differenziata in uso nel nostro Paese. E in etichetta, l’azienda fornisce ai consumatori indicazioni su come smaltire i pack e promuove iniziative volte a
sensibilizzare le persone ai temi legati al corretto riciclo e al recupero di energia dagli imballaggi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli