02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018

Due “bag-in-box” i marchi enoici più venduti in Usa, Black Box di Constellation Brands e Bota Box della Delicato Family Vineyards. Così l’“Hot Brands” Report del gruppo Shanken. Primo brand straniero, “l’italiano” Stella Rosa della famiglia Riboli

Italia
Ecco gli hot Brands in Usa nel 2018

Gli Stati Uniti sono mercato fondamentale per il vino italiano, con i suoi 1,6 miliardi di euro in valore per le cantine del Belpaese, nel 2017, e terra che ha sorriso a grandi cantine e piccole griffe, a territori celeberrimi e ad altri emergenti. Eppure, quando si guarda ai grandi numeri, viene da riflettere sulle dinamiche di un mercato che muta più velocemente di quanto, a volte, non si percepisca. È la lettura che arriva dalle anticipazioni dell’“Hot Brands” Report del gruppo Shanken (editore di “Wine Spectator”, https://goo.gl/RdNYcS, ndr). 
Da cui emerge un forte turnover tra i marchi “domestici più venduti” (23 i premiati di questa edizione sui 19 del 2017, con una buona metà di “debuttanti”), e dove il n. 1, con ben 6,6 milioni di casse, è il Black Box, linea di bag-in-box di fascia premium del colosso Constellation Brands, seguito da un altro brand della tipologia, il Bota Box della Delicato Family Vineyard.
Due brand che, da soli, muovono oltre 12,6 milioni di casse dei vino nel mercato Usa, e che raccontano di come il formato del bag-in-box sia cresciuto rapidamente un in America, se si pensa che le due “etichette”, nel 2014, arrivano “solo” a 7 milioni di casse.

I marchi di importazione premiati, invece, sono 20, con Italia e Francia che da sole fanno oltre metà della classifica. Che vede al vertice, con 1,7 milioni di casse, il marchio italiano Stella Rosa, sotto cui finisce una selezione di vini del Nord Italia, di proprietà della San Antonio Winery, realtà fondata e guidata dal 1917 dalla famiglia Riboli. Brand che, sottolinea Shanken, è in compagnia di altri 7 marchi italiani come La Marca, di proprietà del colosso E. & J. Gallo (che, nel complesso, è quello che conta più “Hot Brands” in assoluto) e Mionetto, mentre 4 sono i francesi, guidati da Le Vieille Ferme di Vineyard Brands.

Copyright © 2000/2018


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2018

Altri articoli