02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E’ DI SCENA AGRIFOOD: DAL 16 AL 18 NOVEMBRE LA CITTA’DI ROMEO E GIULIETTA DA’IL BENVENUTO ALLA PIU’GRANDE FIERA DELL’ AGRICOLTURA ITALIANA, GHIOTTA OCCASIONE PER STRINGERE AFFARI CON BUYERS DI TUTTO IL MONDO

Tra il 16 e il 18 novembre, Verona si trasforma nell’“ombelico del mondo” agroalimentare: a Veronafiere, è di scena “Agrifood” 2007 (www.agrifoodweb.it), la rassegna annuale dedicata al mondo dell’agricoltura, fondamentale punto d’incontro tra operatori del settore e buyers provenienti da tutto il globo.
L’appeal delle eccellenze agroalimentari del Bel Paese, infatti, è un potente richiamo per compratori di ogni nazionalità: dalla Svizzera all’Uruguay, passando per i mercati d’oriente di Cina e Giappone, Agrifood offre un’opportunità unica per espandere ancora di più il made in Italy all’estero. Date le interessanti prospettive del mercato cinese, infatti, è in programma un workshop, coordinato dal Centro Estero Veneto, con una delegazione proveniente dalla Provincia dello Hebei (gemellata con il Veneto) e le aziende agroalimentari, operanti nella regione.
Edizione n. 2, questo Salone internazionale dell’alimentare “made in Italy”(il taglio del nastro sarà fattao dal Ministro delle Politiche Agricole, Paolo De Castro) si avvale dell’esperienza di Veronafiere, leader italiano delle rassegne agroalimentari (Vinitaly, Sol, Fieragricola, Siab, Eurocarne, Acquacoltura).
Ma non di solo businness vive l’uomo e, quindi, preparatevi a deliziarvi, tra un contratto e l’altro, con le gustose degustazioni offerte dagli espositori e, perché no, ad apprendere le ultime novità del settore con dimostrazioni pratiche di utilizzo dei prodotti. Per i più raffinati, infine, “Agrifood” porta in scena alcune delle promesse della cucina italiana: chef dei Jeunes Restaurateurs d’Europe cucineranno, in diretta, da mattina a sera, con le materie prime fornite direttamente dagli espositori illustrando con dettagliate spiegazioni la preparazione di ogni piatto.

WineNews ha selezionato per gli enonauti questi eventi & workshop in Agrifood (16/18 novembre)
16 novembre
- Prospettive di sviluppo del “made in Italy” agroalimentare, a cura di Veronafiere e Nomisma
- Comunicare il buono. Focus sulla comunicazione dell’agroalimentare, a cura di Veronafiere e McCann Erickson. Relatore Marco Carnevale, direttore Creativo McCann-Erickson
- Esportare il buono - Focus sull’export dell’agroalimentare, a cura di Veronafiere, Unicredit Banca Impresa e Coface
- L’impatto dei cambiamenti climatici sulle produzioni tipiche, a cura di Cattolica Assicurazioni
17 novembre
- Distribuire il buono. Focus sulle forme distributive dell’agroalimentare a cura di Veronafiere, Nestlè e McDonald’s: Lo scenario della ristorazione fuori casa, Massimo Barbieri, Corporale Affaire McDonald’s e Ho.Re.Ca; le opinioni di un leader-Nestlé FoodServices, Giovanni Bizzarri, Direttore Divisione FoodServices Nestlé
- Libro “Mai fragole a dicembre” della giornalista di “La Repubblica” Licia Granello - Mondadori Editore; alla presenza del Sottosegretario alle Politiche Agricole, Guido Tampieri
- Finanziare il buono. Focus sulla finanza d’impresa e l’agroalimentare, a cura di Veronafiere, Unicredit Banca Impresa, Arthur D.Little e Isa: Prodotti e servizi innovativi per l’impresa agroalimentare, Massimo Tivegna, responsabile settore Finanza Core Business Unicredit; La consulenza per creare valore nell’impresa - Lucio Gomiero, responsabile dell’Unità “Strategy & Organisation” e del settore Consumer Goods & Retail di Arthur D. Little; il ruolo di Isa nel sistema agroalimentare italiano - Angelo Aiello, Direttore dell’Area Investimenti Isa (Istituto Sviluppo Agroalimentare)
18 novembre
- L’elogio del negozio, cuore pulsante del centro storico. Tavola rotonda a cura di Fida/Confcommercio; moderatore: Marcello Veneziani; Dino Abbascià, presidente nazionale Fida/Confcommercio; Flavio Tosi, sindaco di Verona; Gilberto Borzini, Docente di Marketing all’Università di Torino, giornalista e scrittore.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli