Miglior formaggio, sia fresco a pasta molle sia stagionato a pasta dura, quello che si produce a San Paolo di Civitate, nell'azienda Cordisco: lo ha stabilito la giuria di esperti che annualmente assegna il premio Cheese of the Year - Campionato mondiale dei formaggi di qualità per l'evento Il BonTa, organizzata da Cremona Fiere, dal 10 al 13 novembre.
I prodotti premiati sono il caciocavallo silano D.O.P. e il canestrato pugliese Dop, lavorati nell'azienda dell'Alto Tavoliere e compresi nel paniere dei prodotti tipici e di qualità del Consorzio Il Tavoliere. A riprova dell'impegno per la valorizzazione, anche commerciale, delle produzioni tipiche della Capitanata, lo stesso Consorzio è pronto a presentare al ministero per le Politiche Agricole i disciplinari necessari al riconoscimento della Igp (indicazione geografica protetta) per tre prodotti alimentari tipici di Faeto: prosciutto, salsiccia e soppressata.
E' la prima volta in Puglia che si avvia questo percorso nel settore dei salumi tradizionali, anche con l'obiettivo di tutelare i consumatori sotto il profilo della sicurezza alimentare.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024