02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

È “Forest” dello chef svedese Andres Ramsay il piatto vincente di “The vegetarian chance”, il concorso-festival della cultura e della cucina vegetariana. Nella ricetta vincente anche funghi di castagno, salsa d’ibisco e bacche di sorbo in salamoia

È “Forest” dello chef svedese Andres Ramsay del Shiso Cafè Ronninge di Stoccolma il piatto vincente di “The vegetarian chance”, il concorso-festival della cultura e della cucina vegetariana, ideato da Pietro Leemann e Gabriele Eschenazi, andato in scena il 7 giugno a Milano.
La ricetta vincente prevede anche funghi di castagno, salsa d’ibisco, bacche di sorbo in salamoia e pastinaca svedese. Ramsay è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria per “aver creato una cucina vegetariana in un paese che per il clima, erroneamente, sembrerebbe poco adatto a una dieta senza prodotti animali” (www.thevegetarianchance.org). A Carla Aradelli del Ristorante Riva Ponte dell’Olio (Piacenza), con una versione di pizza con base di miglio, e Nadia Morandi del Ristorante Acanto dell’Hotel Principe Savoia (Milano), con il piatto “dopo l’acquazzone”, è stato, invece, assegnato il secondo posto ex aequo. Una menzione speciale per “Opera sociale” è andata a Gianfranco Ceccato dell’Osteria Zanzibar (Bellinzona, Svizzera) e un’altra per “Sostenibilità” a Francesco Paldera di Seven Maze Charming House (Bari).
“Il nostro concorso non scende a compromessi - ha detto Pietro Leemann - ed è fedele ai valori che ne hanno contraddistinto la nascita: promuovere un cibo vegetariano, sano, rispettoso dell’ambiente e della salute, capace anche di coinvolgere emotivamente e spiritualmente chi ne fruisce”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli