02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E’ GIANFRANCO VISSANI IL “MIGLIOR COMUNICATORE DELLA CULTURA DELL’OLIO E DELL’ALIMENTAZIONE DI QUALITA’”: LO CHEF UMBRO INSIGNITO DEL RICONOSCIMENTO PROMOSSO DAL PREMIO GRINZANE CAVOUR

E’ lo chef e gastronomo Gianfranco Vissani il vincitore del concorso “Scrivi il paesaggio dell’olio” (edizione n. 4). Assegnato al giornalista e critico enogastronomico Edoardo Raspelli, alla conduttrice di “Linea Blu” Donatella Bianchi e alla presentatrice di “Mela Verde” Gabriella Carlucci, nelle passate edizioni, il riconoscimento va quest’anno allo chef umbro come “miglior comunicatore della cultura dell’olio e dell’alimentazione di qualità”. La premiazione avrà luogo il 24 novembre nei Magazzini dell’area portuale d’Imperia Oneglia.
Il concorso letterario, che ha invitato i ragazzi delle scuole superiori a descrivere il paesaggio tipico degli uliveti e a raccontare storie, leggende e tradizioni collegate all’olio, è promosso dal Premio Grinzane Cavour (www.grinzane.it), con il sostegno di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Città di Imperia - Assessorato ai Beni ed Attività Culturali e Camera di Commercio di Imperia.
La premiazione di Vissani, che oltre a essere uno dei migliori chef d’Italia è stato conduttore di “Linea Verde” e “uno mattina”, sarà l’occasione per discutere su come oggigiorno l’enogastronomia venga veicolata al pubblico dai mezzi di comunicazione, in particolare dalla televisione. Si può parlare di trasmissioni che mirano a diffondere una cultura dell’alimentazione o si tratta di programmi che puntano a creare solo momenti di spettacolo? Protagonisti del convegno Giorgio Calabrese (membro dell’Authority Europea Sicurezza Alimentare) e Marco Ravaioli (giornalista Rai).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli