02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E’ IL CROLLO DEL MAIALE. CRISI NERA PER LA SUINICULTURA. “URGONO INTERVENTI FINANZIARI E NORMATIVI”: DICONO LE ORGANIZZAZIONI DEGLI AGRICOLTORI AL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE GALAN

Confagricoltura torna a denunciare con forza, in una lettera al Ministro Galan, la gravissima crisi che investe la suinicoltura nazionale: “la suinicoltura, settore di spicco dell’agroalimentare italiano, ha urgente bisogno di maggiore attenzione, prima che la morsa dei continui rincari sui prodotti per l’alimentazione animale, da un lato, e la stagnazione dei prezzi di vendita, dall’altro, lo danneggi irreparabilmente”.

“Negli ultimi mesi - denuncia Confagricoltura - si è inasprita questa pesante situazione: gli allevatori italiani subiscono i contraccolpi di una congiuntura che rischia di scaricare principalmente sulle loro imprese gli effetti della gelata dei consumi e della crisi economica in generale. E’ urgente adoperarsi per l’adozione di misure di carattere normativo e finanziario, in grado di consentire alle imprese di riposizionarsi e di riguadagnare margini di competitività”.

Secondo Confagricoltura è necessario giungere ad una sostanziale revisione del decreto salumi, per offrire una più puntuale informazione al consumatore e consentire una reale tutela del prodotto di qualità; applicare sistemi di tracciabilità dei prodotti che riguardino tutte le fasi, dall’alimentazione dei suini alla commercializzazione delle carni e dei trasformati. “In sostanza - conclude Confagricoltura - occorre concretizzare ed attivare iniziative ed interventi da tempo necessari, in grado di offrire non una momentanea boccata di ossigeno, ma un concreto futuro a tutta la filiera della carne suina”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli