02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E’ L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA IL PROTAGONISTA DEL WEEK END: AD IMPERIA CON “LEZIONI DI CUCINA: CIAK SI GIRA” TUTTI A SCUOLA DAI GRANDI CHEF

Giovani mogli alle prime armi in cucina, cuoche provette alla ricerca di qualche novità con cui stupire gli ospiti, latin lover a caccia del segreto per prendere romanticamente per la gola le prossima fanciulla non perdetevi la cinque giorni di “Lezioni di cucina: ciak si gira”, l’iniziativa, organizzata da Confcommercio, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori e Confagricoltura della Provincia di Imperia, che fino al 25 novembre porterà ristoratori e chef stellati a Imperia, in occasione di Olioliva (olioliva@ascom.imperia.it), per svelare i segreti della Cucina del Ponente Ligure.
Ingredienti fondamentali delle lezioni l’olio extravergine d’oliva, i prodotti Dop e Igp, quali olive taggiasche in salamoia, aglio di Vessalico, fagiolo bianco del Consorzio di Pigna, Conio e Badalucco, il basilico, la pasta e i quattro testimonial del gusto: Bruno Gambacorta, di Tg2 Eat Parade, Gioacchino Bonsignore di Tg5 Gusto, Camilla Nata con Festa Italiana e Fede & Tinto da Radio Due Decanter.
Il corso, suddiviso in cinque moduli, uno per ogni giorno, illustrerà la preparazione di un antipasto o di un primo o di un secondo piatto; tutte le ricette avranno come ingrediente fondamentale l’olio extravergine d’oliva declinato in tutti i suoi usi più sfiziosi dagli Assaggiatori Professionisti dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva.
L’intera preparazione dei piatti verrà ripresa da telecamere che proietteranno su maxischermi le immagini, in modo da permettere a tutti i partecipanti al corso di seguire ogni passaggio. Non solo chef però … le lezioni saranno arricchite anche da proposte di abbinamenti con i vini della Liguria fatte direttamente da alcuni produttori. Alla fine del corso, ogni partecipante riceverà in omaggio le ricette proposte dagli chef insieme ad un set didattico per sfoderare le proprie armi culinarie una volta tornati a casa.

La curiosità - L’olio protagonista … in giro per l’Italia
Giano dell’Umbria diventa capitale dell’oro liquido questo fine settimana: dal 23 al 25 novembre, infatti, ospiterà “Pane e Olio in Frantoio &…”, l’annuale kermesse organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali che quest’anno vedrà l’abbinamento con i prodotti Dop e Igp territoriali delle varie regioni in oltre 120 piazze di tutta Italia in contemporanea con “Le Vie dell’Olio” (edizione n. 12).
Se Liguria e Umbria non rientrano proprio nei vostri itinerari, Campobasso è la vostra chance: dal 23 al 25 novembre, si terrà “Pane e Olio in Frantoio & … Tratturi”, con convegni, iniziative didattiche di arte culinaria, creazione di percorsi enogastronomici, visite guidate ad aziende e frantoi locali e degustazioni di olio extravergine di oliva abbinati ai pani tipici.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli