02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

È lo chef giapponese Yoshinobu Kurio, con la ricetta “Nuta di tonno rosso con salsa yuzu miso”, il n. 1 assoluto di “Girotonno” 2015, di scena sull’isola sarda di Carloforte. Premiata anche la creatività dell’Argentina e del Giappone

Non Solo Vino
Lo chef Yoshinobu Kurio

È lo chef giapponese Yoshinobu Kurio, con la ricetta “Nuta di tonno rosso con salsa yuzu miso”, il vincitore assoluto dell’edizione 2015 di “Girotonno”, di scena sull’isola sarda di Carloforte, che ha visto gli chef del Sol Levante sfidare ai fornelli gli chef sardi Gianfranco Pulina e Sandro Cubeddu, in gara per l’Italia, e lo chef Percy Manuel Plaza del Perù.
Il suo piatto ha ottenuto il massimo dei voti, sia dalla giuria popolare che da quella tecnica, tra cui siedevano, oltre alla presidente Sonia Peronaci, fondatrice di “Giallo Zafferano”, i giornalisti Tetsuro Akanegakubo del quotidiano giapponese “Shakai Shimpo”, Nicola Dante Basile de “Il Sole 24 Ore”, Francesca Ciancio di “La Repubblica”, Pio D’Emilia, corrispondente per l’Asia orientale di “Sky Tg24”, Isabella Fantigrossi del “Corriere della Sera” (www.girotonno.it).
Il riconoscimento per la “Ricetta più creativa”, invece, è andato all’Argentina, “per il tentativo riuscito di sostituire ed adattare la carne argentina e la cucina tradizionale sarda con il tonno - spiega Sonia Peronaci - e accompagnare le varie salse al piatto. Ottima combinazione degli ingredienti che si sposano in modo armonico”.
Ex aequo come “migliore presentazione” all’Argentina e al Giappone, perché “entrambi - sottolinea ancora Sonia Peronaci - hanno comunicato eleganza, calore e innovazione, piatti scenografici che hanno sapientemente conquistato con la vista coniugando forma e sostanza”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli