Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E' lo spagnolo El Bulli il miglior ristorante del mondo, secondo un sondaggio realizzato con le opinioni di 560 critici culinari di tutto il mondo. Il primo italiano, tredicesimo, è Fulvio Pierangelini del Gambero Rosso

E' lo spagnolo El Bulli infatti il miglior ristorante del mondo, secondo un sondaggio realizzato con le opinioni di 560 critici culinari di tutto il mondo. Il locale del grande chef catalano Ferran Adrià è stato preferito al The Fat Duck di Heston Blumenthal, primo nella classifica del 2005. Ottimi voti anche per i francesi, mentre nella top ten di questa graduatoria mondiale non c'è nemmeno un ristorante italiano (Il Gambero Rosso in provincia di Livorno è tredicesimo).
Definito "l'uomo che sta creando la cucina del futuro" dalla rivista americana Wine Spectator, Ferran Adrià ha saputo abbinare il foie gras al gelato ed è famoso da anni per la sua imprevedibile creatività. Dedica sei mesi all'anno a sperimentare nuove ricette e il suo ristorante di Girona, in Catalogna, non accetta più prenotazioni per tutto il 2006: "le richieste hanno superato le nostre limitate capacita' di accoglienza", è scritto sul sito web.
Con un menu a base di ravioli alle ostriche e porridge di lumache, The Fat Duck era stato nominato miglior ristorante del mondo nel 2005. L'Anatra Grass del Berkshire quest'anno è seconda ed è l'unico locale inglese nella top ten. Annata magra per la Gran Bretagna, che ha visto dimezzarsi la sua presenza in questa classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo.
Nel 2005 erano 14, ora si sono ridotti a sei. Molto apprezzati, invece, i francesi: il Pierre Gagnaire di Parigi, con la sua ricotta cremosa al prezzemolo e la zuppa di faraona, è terzo. Complessivamente i ristoranti transalpini presenti in graduatoria sono ben dieci.
A sorpresa, infine, nella top ten non ci sono gli italiani, mentre compaiono due ristoranti americani (il French Laundry e il Per Se) e uno australiano, il Tetsuya's. Solo tredicesimo il Gambero Rosso di San Vincenzo (Livorno), mentre l'Enoteca Pinchiorri di Firenze è ventinovesima e il mantovano Dal Pescatore quarantaduesimo.

Focus - La top ten dei migliori ristoranti del mondo
1. El Bulli (Spagna)
2. The Fat Duck (Gb)
3. Pierre Gagnaire (Francia)
4. French Laundry (Usa)
5. Tetsuya's (Australia)
6. Bras (Francia)
7. Restaurant Le Louis XV (Monaco)
8. Per Se (Usa)
9. Restaurante Arzak (Spagna)
10. Mugaritz (Spagna)
Gli italiani:
13. Gambero Rosso, San Vincenzo (Livorno)
29. Enoteca Pinchiorri, Firenze
42. Dal Pescatore, Canneto sull'Oglio (Mantova)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli