02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E’ PATRIZIO ROVERSI, “TURISTA PER CASO”, IL TESTIMONIAL DEL “COUS COUS FEST” A SAN VITO LO CAPO (23/26 SETTEMBRE)

Patrizio Roversi, giornalista e conduttore televisivo, sarà il testimonial del "Cous Cous Fest" in programma a San Vito Lo Capo (Tp) dal 23 al 28 settembre prossimi. Impegnato con
"Velisti per Caso", il popolare reportage televisivo di Raitre erede di "Turisti per Caso", la trasmissione televisiva di viaggi attorno al mondo che ha condotto per dieci anni con la moglie Syusy Blady, Patrizio Roversi attraccherà temporaneamente a San Vito Lo Capo.

L'indole dissacrante e il piglio surreale, uniti alla
curiosità di esploratore di territori, popoli e tradizioni del mondo, hanno permesso di individuarlo come testimonial ideale della rassegna sanvitese. La presenza di un viaggiatore "navigato" bene si associa alla filosofia e alla valenza simbolica del "Cous Cous Fest": non solo la celebrazione gastronomica, culturale e simbolica di un piatto, ma un'occasione di incontro e scambio che nel cous cous trova la propria sintesi. Saranno le delegazioni partecipanti da Brasile, Costa d'Avorio, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia a farcelo conoscere in tutte le sue versioni all'insegna delle diversità di colori, profumi, sapori e tradizioni.

"Nei viaggi che abbiamo fatto come turisti e poi come
velisti sono stato spesso accusato di mangiare come un matto - racconta ironicamente Roversi - Ho mangiato persino le vipere fritte in Giappone... Mi accusano insomma di essere un goloso non per caso. Io mi difendo sostenendo la tesi che i sapori, gli ingredienti, la cucina e tutto quel che concerne la gastronomia sono elementi essenziali per capire quasi tutto di un Paese: dall'economia al clima, dalla religione al gusto estetico". "In questo contesto politico, approfittando della collocazione geografica italiana e in particolare siciliana, parlare di cous
cous - sottolinea il conduttore - significa affrontare il nodo del Mediterraneo e il rapporto fra Sud e Nord. Secondo me è una cosa importantissima". "Abbiamo gustato il cous cous - conclude - in Marocco e in Egitto, secondo la ritualità sociale che lo accompagna. Syusy ha persino provato a cucinarlo, a casa di amici marocchini...".
Roversi, affiancato da Lucina Campisi, show girl e miss
eleganza 2001, premierà il 26 settembre gli chef del Paese vincitore della gara gastronomica, selezionati da una giuria internazionale di esperti e giornalisti di stampa specializzata.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli