La fotografia del comparto agricolo italiano oggi conta complessivamente 204.214 imprese attive condotte da donne. Un’indagine 2022 del Centro Studi di Confagricoltura testimonia che negli ultimi anni sono diminuite le aziende a conduzione femminile di dimensioni più piccole, mentre è aumentata (più che raddoppiata in 10 anni) la presenza femminile - grazie soprattutto alle più giovani - nelle società di capitali e di persone, a dimostrazione che le imprenditrici si sono unite e hanno fatto rete. Questo dato rappresenta un’opportunità da sviluppare ulteriormente anche attraverso il racconto di modelli di riferimento positivi e di esempi reali che possono avere un impatto molto importante nell’ispirare quante siano interessate ad avviare una carriera o un’impresa nel mondo dell’agroalimentare. Per sostenerle Eataly lancia il “Premio Speciale Motherland”, un percorso di scouting realizzato tra ottobre 2022 e febbraio 2023 per individuare una startup attiva nel mondo dell’agroalimentare guidata da donne, frutto della nuova partnership con l’associazione “Angels for Women”, player di riferimento fondato da Axa Italia e Impact Hub Sb e primo gruppo di Business Angel italiano dedicato al supporto dell’imprenditoria a leadership femminile.
L’imprenditrice che si aggiudicherà il premio in denaro avrà accesso a incontri con mentori per accelerare lo sviluppo del progetto. “Un gesto concreto che contribuisce a ridurre il gender gap nel campo dell’innovazione e dell’impresa nel mondo del cibo supportando nuove aziende guidate da donne”, sottolinea Stefania Quaini, managing director di “Angels for Women”.
“Eataly è un luogo in cui raccontiamo storie: con “Motherland” abbiamo amplificato le storie di donne che attraverso il proprio lavoro nel mondo del cibo sono riuscite a soddisfare il proprio potenziale, con la speranza di ispirarne altre ad intraprendere un percorso in questo settore”, spiega Clotilde Balassone, Head of Marketing Emea Eataly. Nei cui store è possibile ora trovare anche i prodotti di imprenditrici come Elena Dalla Bona, fondatrice e ad Eli Prosciutti, azienda specializzata nella produzione e nella stagionatura di Prosciutti di Parma e San Daniele, o di Elisabetta Foradori, alla guida di Foradori, traino del movimento dei vini artigianali del Trentino, ma anche di Francesca D’Antonio, fondatrice e ad Mimina, brand di granola artigianale, biologica e vegana e di altri prodotti di altissima qualità per la colazione e la merenda, grazie al logo di “Motherland”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024